Italia

Quota 96, Classe 52, ad un passo dalla pensione? Risoluzioni a breve, questione di ore?

Scuola: vietato fumare sigarette elettroniche. Abolito bonus maturità?Pensioni scuola, i quota 96 classe 52 aspettano ancora le decisioni del MIUR anche se in queste ore dovrebbe arrivare qualche novità. Dopo mesi ed anni di attesa gli aspiranti alla pensione sono smarriti. I dati del sondaggio MIUR ancora non sono stati resi noti intanto però  la XI commissione ha creato un tavolo permanente per risolvere la situazione dei Quota96 e Classe 53.

Sembra infatti che ci sarebbero 4mila docenti da mandare in pensione ma tra di esse 500 sono disposti a restare in servizio, dunque la soluzione pensione dovrebbe coinvolgere solo 3500 persone.

La copertura finanziaria necessaria dovrebbe essere intorno ai 100 milioni di euro.  Intanto Orizzonte Scuola riferisce che nelle scorse settimane oltre 14 mila lavoratori del comparto scolastico, hanno compilato il questionario ma di essi soltanto 4 mila sono effettivamente in possesso dei requisiti richiesti per accedere al pensionamento.

Intanto però il comitato Quota 96  aspetta la  sentenza della Consulta del 19 novembre, quando sarà emessa la sentenza sul caso di un singolo lavoratore che potrebbe costituire un esempio per tutta la categoria.

Sempre per il 19 è prevista una manifestazione con relativo convegnoal Cesp (Centro Studi per la scuola pubblica) ed un presidio al Ministero dell’Istruzione .


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close