EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sensi di Sardegna. La Sardegna attraverso i 5 sensi. Concorso fotografico e video

Sensi di Sardegna. La Sardegna attraverso i 5 sensi. Concorso fotografico e videoSardegna, un nuovo concorso fotografico indetto dal Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari, l’ASPEN -Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro e, La Camera di Commercio di Oristano.

Un concorso che dal titolo si preannuncia entusiasmante per gli amanti della fotografia “Sensi di Sardegna. La Sardegna attraverso i 5 sensi”. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio naturale, storico e culturale della Sardegna, con una particolare attenzione alla dimensione turistica, ai mestieri e alle produzioni tipiche artigianali e agroalimentari.

Il concorso di immagini rientra nel progetto del Fondo Perequativo 2011-2012 “Sportelli Turismo”, che ha l’obiettivo di promuovere e pubblicizzare manifestazioni ed eventi legati al turismo. Nello specifico il concorso è finalizzato all’allestimento della mostra di immagini “Sensi di Sardegna” che si terrà nel mese di novembre 2013 presso il Sardegna Store di Berlino con l’esposizione delle opere vincitrici e di quelle selezionate a discrezione della giuria.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età. L’obiettivo principale del concorso è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, storico culturale ed etnografico della Sardegna, fissando negli scatti e nei filmati aspetti che richiamino i cinque sensi: tatto, olfatto, udito, vista e gusto. Attraverso le foto ed i video si chiede di rappresentare l’Isola secondo i suoi aspetti legati a tradizioni millenarie e ad ambienti naturali incontaminati.

Sezione video

I video dovranno essere dei millimetraggi della durata di circa 100 secondi, dovranno essere rea-lizzati a colori, e dovranno essere appositamente riversati su supporto digitale DVD unitamentealla domanda di partecipazione debitamente compilata. Il supporto di archiviazione dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera, il luogo e l’anno di realizzazione, senza alcun riferimento all’autore. Il millimetraggio consiste in una particolare tipologia di cortometraggi di brevissima durata (da cinquanta secondi a pochi minuti), pensati e realizzati esclusivamente per il web, che dovranno raccontare una storia di senso compiuto. Non sono ammessi spot pubblicitari e videoclip. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 millimetraggi. Le opere dovranno rispettare il diritto alla privacy dei soggetti ritratti, di conseguenza, ove necessario, dovranno essere accompagnate da autorizzazione; musiche o immagini non originali devono essere corredate da apposita liberatoria firmata, pena l’e- sclusione dal concorso.


Sezione fotografica

Le fotografie dovranno essere a colori. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 foto. Le opere dovranno essere originali, mai pubblicate, esposte o utilizzate in altre occasioni e relative all’ambito territoriale dell’Isola. Non sono ammessi fotomontaggi o trattamenti in HDR. Le opere dovranno rispettare il diritto alla privacy dei soggetti ritratti, di conseguenza, ove necessa- rio, dovranno essere accompagnate da autorizzazione. Le immagini dovranno pervenire in formato digitale unitamente alla domanda di partecipazione debitamente compilata.

Formato digitale richiesto:

JPEG su supporto di archiviazione portatile (CD Rom o DVD). Ogni partecipante dovrà inviare un solo CD Rom o DVD per le foto con cui partecipa al concorso. I files dovranno avere risoluzione a 300 dpi relativi alle foto partecipanti con il lato maggiore dell’immagine di misura non inferiore a cm 35 e non superiore a cm 70. Ogni file dovrà essere nominato con il titolo, il luogo e l’anno della foto come da esempio: il sole-Oristano-2013.

Il supporto di archiviazione dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera, il luogo e l’anno di realizzazione, senza alcun riferimento all’autore. È possibile partecipare a una categoria o a entrambe.

Articolo 4 Modalità di iscrizione e invio delle opere

La scheda di partecipazione, le fotografie su supporto CD Rom o DVD e/o i millimetraggi riversati su supporto digitale DVD, dovranno essere consegnati in orario d’ufficio (da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, e Martedì e Giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00) o spedite al seguente indirizzo: CCIAA Oristano – via Carducci 23/25 – 09170 Oristano (OR). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 8 novembre 2013, le opere inviate tramite mezzo postale verranno prese in considerazione solo nel caso in cui perverranno agli uffici della CCIAA entro la data sopraindicata non fa fede il timbro postale.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare il servizio Promozione Turismo al numero + 39 070/34996318 o alla mail giuseppina.scorrano@csimprese.it

La commissione, composta da rappresentanti dei tre enti promotori del concorso, si riserva il diritto di effettuare un’insindacabile preselezione, di escludere le opere (video e fotografie) non coerenti con il tema del concorso o recanti un contenuto diffamatorio o offensivo. Le opere ritenute meritevoli, a insindacabile giudizio della commissione, verranno esposte e proiettate nella mostra dedicata al concorso che si terrà nel mese di novembre 2013 presso il Sardegna Store di Berlino. Tra esse la giuria individuerà i due elaborati migliori (uno per ogni sezione del concorso) che verranno premiati con le seguenti modalità:


Sezione video:

Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro

Sezione fotografia:

Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION