Medit...errando

Toscana: è tempo di Natale, appuntamenti e mercatini

natale in toscanaIl Natale è alle porte, anche in Toscana si preparano importanti eventi a tema. In questo scorcio di novembre e già dalla prima settimana di dicembre tantissimi sono i mercatini che prendono il via.

A Lucca come ogni anno  la Fiera di San Michele prende il via l’8 di dicembre con l’ Immacolata Concezione.

A Firenze già da martedì 2 dicembre  in piazza Santa Croce  colorate bancarelle  tedesche danno il via al mercatino mentre  alla Consuma le strade del paese e l’8 e il 9 dicembre dalle 9 alle 19 ospitano stand con oggetti dell’artigianato locale.

Anche a Marradi arriva è mercatino dal  15 e il 22 dicembre, e a Palazzuolo sul Senio, mercatino e presepe. Mercatino ancha a San Mauro a Signa dove la vigilia di Natale  offre bancarelle e giochi per i piccini e tra gli stand questo anno ci sarà un posto alle delizie tra cui cioccolata calda e bomboloni.

Mentre a Pietrasanta il 6/7/8 dicembre in piazza del Duomo, dalle 10 alle 22  le strade si animano con artisti di strada, musica, animazione, addobbi e prodotti tipici, imperdibile poi   alla Versiliana a Marina di Pietrasanta  l’ottava edizione del mercato di Natale  a a partire dal venerdì  29 novembre sino  al primo dicembre.

Siena si colora di natalizio tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Siena torna  con il  noto mercato nel Campo.

Il meglio della gastronomia e della tradizione senese in vendita, sempre a Siena, dal 1 di dicembre   ai giardini della Lizza ci sarà la famosa  pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà aperta fino al 12 gennaio .


A Pisa invece, alla Leopolda, appuntamento con la Fabbrica di Babbo Natale: il 13/ 14/ 15/ 20/ 21/ 22/ 23/ 24/ 26/ 24/ 26/ 27/ 28/ 29 dicembre,  mentre sotto  Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti si tiene il tradizionale mercatino di articoli da regalo, etnici, artigianali e addobbi natalizi per l’albero e il presepe. In più c’è il mercato natalizio di Antiquariato, dal 22 al 24 dicembre organizzato dalla Confesercenti di Pisa con il Patrocinio dell’Associazione Antiquari Pisani si tiene in via San Francesco e nelle vie limitrofe dalle 9 alle 20.

Ed infine nella bella Prato dal 17 al 23 dicembre in Piazza San Francesco dalle 8.30 alle 19.00  è tempo di compere.

(fonte La Nazione)


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close