Per apparecchiare la tavola delle imminenti feste dobbiamo fare alcuni semplici ma precisi passi.
Cominciamo per prima cosa a scegliere il colore, ovvero pensare per tempo al tono della nostra tavola e decidere il colore predominante. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola.
Per una tavola classica sono d’obbligo il bianco, il rosso e il verde: non passano mai di moda e si va sul sicuro.
Pensiamo ad esempio all’unione tra il bianco e l’oro per una bella tavola elegante, così come il nero e l’argento saranno molto chic. Si potrebbe pensare anche a qualcosa fuori dagli schemi: l’abbinamento bianco e l’arancio acido oppure bianco e il blu. Tra le ultime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia.
Le posate saranno certamente quelle più preziose così pure come i bicchieri . I bicchieri, non importa che siano i classici di cristallo, faranno un’ottima figura anche quelli che hanno un design passato, e se si abbinano con la nostra tovaglia sarà perfetto.
A questo punto preparate sempre con intonazioni del colore principale addobbi e decorazioni. Pensiamo a centrotavola, portatovaglioli, segnaposto e a porta candele.
I portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale le idee sono tantissime. Oltre al centrotavola non fate mancare le candele : rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche.
Non dimenticate la musica, adattatela alla circostanza ed ai gusti dei vostri ospiti.