Società

Cagliari Presentazione del libro “Cuori Rossoblu’ “

cuori rossoblùE’ stato presentato presso la scuola elementare Riva di Piazza Garibaldi a Cagliari il libro Cuori Rossoblu’ della scrittrice di Recanati Angela Latini.

La mattinata trascorsa con i bambini è stata molto intensa ed ha offerto agli alunni della Scuola una giornata scolastica nuova e molto interessante grazie alla partecipazione dell’autrice che ha narrato la storia del libro e dello scrittore Nino Nonnis che collegandosi con la trama del testo ha affascinato la sala gremita con le storie del Cagliari calcio che hanno ripercorso i tempi dello scudetto sino ad arrivare ai giorni nostri.

La manifestazione è stata condotta con molta professionalità dalla giornalista Valentina Caruso ma i protagonisti assoluti sono stati i bambini che hanno sottoposto l’autrice ad una raffica di domande che sono risultate molto pertinenti in quanto formulate dopo l’attenta e preventiva lettura del libro.

Anche l’ex portiere del Cagliari Renato Copparoni è stato molto festeggiato ed ha tenuto alta l’attenzione dei bambini raccontando numerosi aneddoti sul periodo in cui il Cagliari era la squadra piu’ forte d’Italia.

Anche il Comune di Cagliari era presente con il Consigliere Ferdinando Secchi che ha portato i saluti del Sindaco Massimo Zedda e dell’Assessore Enrica Puggioni, ricordando l’importanza che hanno i libri per i bambini: leggere infatti è un’eccezionale occasione per stimolare il bambino a guardare, pensare e capire, ad interrogarsi sulle parole che scorre con gli occhi. Rivolgendo un plauso al dirigente scolastico ed alle maestre per aver accettato l’invito, Secchi ha evidenziato che uno dei compiti delle scuole è quello di fornire all’individuo i mezzi adeguati per usare il codice linguistico per entrare in relazione con interlocutori diversi, in diversi contesti e attraverso la lettura, e quindi di conseguenza il linguaggio, il bambino acquisisce fiducia nella propria capacità di comunicare e quindi manifestazioni tipo quella odierna non possono che arricchire i bambini.

Alla fine della mattinata gli scolari hanno rivolto un caloroso applauso all’autrice Angela Latini, chiedendole quando e se pensava di comporre la seconda parte del libro, lei commossa e felice ha annunciato che ci sta iniziando a lavorare e che sarà contestualizzato in Sardegna.

Anche la società Cagliari Calcio non è voluta mancare all’appuntamento inviando ai bambini dei libri autografati dal capitano Daniele Conti e una lettera con cui si chiedeva scusa per non aver potuto partecipare alla manifestazione odierna ma comunicando di aver organizzato una delle prossime tappe del tour “lo stadio dei bambini” proprio alla scuola Riva.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close