Italia

Intitolare il Centro Polisportivo “Pantanella” alla memoria dell’ing. Fernando Gargiulo, è l’iniziativa dell’avv. Eugenio Gargiulo sostenuta da una “petizione di quartiere”!

Foto_dell'ing_Fernando_GargiuloEra il 19 aprile 2011 quando il primo cittadino di Foggia – ing. Gianni Mongelli – , nell’ inaugurare in zona “Macchia Gialla” il parco dedicato alla memoria del compianto consigliere comunale Leonardo Biagini  affermava che “ …Intitolare un parco cittadino a Leonardo Biagini significa proporre alle future generazioni di foggiani un modello da seguire: non a caso abbiamo scelto questo luogo, perchè particolarmente frequentato dai giovani, specialmente nel periodo estivo, e auspichiamo che esso possa trasformarsi in un luogo di serena socializzazione”.

Da questo breve passaggio del discorso pronunciato dal sindaco di Foggia, dopo aver scoperto la targa di intitolazione del parco urbano al consigliere comunale, eletto nella lista di Alleanza Nazionale, ed ucciso nell’ottobre del 2004,  emerge ,senza ombra di dubbio, la volontà politica dell’attuale dirigenza comunale di “riqualificare”  l’ampio spazio in zona “Macchia Gialla” , tra viale Europa e via Monsignor Cavotta, al fine di restituire lo stesso alla sua piena “fruibilità” da parte specialmente dei residenti nel suddetto popoloso quartiere.

Nell’ambito di tale nemmeno troppo ambizioso progetto può “inquadrarsi” , altresì, l’iniziativa lanciata da un residente “speciale” , l’avv. Eugenio Gargiulo, il quale propone di “intitolare” il centro polisportivo “Pantanella” , limitrofo al Parco “Biagini”, comprensivo di due campi da tennis in cemento, 2 campi da basket, 1 campo da “calcio a cinque”, ed 1 pista di pattinaggio, alla memoria del proprio compianto genitore – ing. Fernando Gargiulo – vicepresidente , negli anni 80 della allora IV Circoscrizione “Puglie”, e fautore della realizzazione del suddetto impianto polisportivo circoscrizionale.

L’idea dell’avv. Eugenio Gargiulo è seria in quanto sostenuta da una vera e propria “petizione popolare di quartiere” ,promossa dallo stesso giovane legale foggiano, il quale ha raccolto numerose firme e consensi alla stessa da parte dei residenti della zona viale Europa, viale Francia e via Mons. Cavotta, ai quali, evidentemente, il ricordo delle importanti attività svolte a favore della circoscrizione “Puglie” e della figura dell’ing. Fernando Gargiulo ( scomparso nel 2007 ) non si è mai affievolito!

Mi piacerebbe – rileva l’avv. Eugenio Gargiulo – che la memoria di mio padre possa essere “onorata” attraverso una sobria cerimonia, presieduta dallo stesso Primo Cittadino , nonché “collega” ed amico ing. Gianni Mongelli .

Lo stato in cui versa, difatti,  attualmente il centro Polisportivo “Pantanella”  è di notevole degrado ,con i campi di gioco e la pista di pattinaggio con fondi ormai sconnessi , e tutti privi pressocchè di recinzioni . I campi da basket sono privi di canestri , quelli da tennis di rete divisoria , quello da calcetto di reti alle porte di gioco. Eppure quella struttura polisportiva, così tanto voluta dal compianto ing. Fernando Gargiulo, continua ad avere una sua “anima” e continua ad essere un importante centro di aggregazione sociale da parte dei giovani e giovanissimi che intendono “fare sport all’aria aperta” ed a basso costo!

Ecco perché l’accoglimento dell’iniziativa promossa dall’avv. Eugenio Gargiulo potrebbe rappresentare una vera e propria “scossa” nell’ambito del progetto comunale, già intrapreso con il confinante parco “Biagini” ,di “riqualificare” l’intera zona , restituendola alla sua piena fruibilità e godimento da parte degli abitanti di quella popolosa circoscrizione territoriale. Il “Centro Polisportivo Comunale Fernando Gargiulo”  – conclude l’avv. Eugenio Gargiulo – è per me un sogno da poter realizzare grazie alla fattiva collaborazione ed adesione di questo Consiglio Comunale e del Sindaco per dare “lustro” alla memoria di un onesto e bravo rappresentante, anche politico, della nostra cittadinanza.

Foggia, 17 dicembre 2013                                          Avv. Eugenio Gargiulo


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close