EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’avv. Eugenio Gargiulo lancia l’idea innovativa di proporre seminari gratuiti e corsi di PNL per l’avvocatura italiana!

Avv. Eugenio Gargiulo.Corsi e seminari gratuiti  di “programmazione neuro linguistica”(PNL) – in inglese”Neuro-linguistic programmino”(NLP)- organizzati ed offerti dai vari Consigli dell’Ordine forense, sparsi su tutto il territorio nazionale,  a favore dei propri iscritti avvocati e praticanti avvocati: ecco l’idea originale ed innovativa, lanciata dal giovane legale foggiano Eugenio Gargiulo.

La PNL  è  “un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base” e “un sistema di terapia alternativa basato su questo che cerca di istruire le persone all’autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale”

Secondo i fondatori del movimento,Richard Bandler e il linguista John Grinder, la PNL sarebbe strumentale “all’individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche”

L’idea centrale della PNL è che la totalità dell’individuo interagisce nelle sue componenti (“linguaggio”, “convinzioni” e “fisiologia”) nel creare “percetti” con determinate caratteristiche qualitative e quantitative, l’interpretazione individuale di questa struttura significa il mondo.

Modificando i significati attraverso una trasformazione della struttura percettiva (detta mappa, cioè l’universo simbolico di riferimento), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti. La percezione del mondo, e consequenzialmente la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.

La PNL ha quindi tra gli scopi l’obiettivo a sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).

Il cambiamento può avvenire anche riproducendo (“modellando”) precisamente i comportamenti delle persone di successo allo scopo di creare un nuovo “strato” di esperienza (una tecnica chiamata modeling, o modellamento).

I creatori della PNL, Grinder e Bandler, estesero i loro studi a famosi industriali e altre persone di successo, e si domandarono: che cos’hanno le persone di successo? Come ci riescono? Quali sono le loro abitudini? Qual è il loro modo di agire? Qual è il loro modo di pensare? I loro studi li portarono a evidenziare una griglia di passi e di strutture che, applicata a una persona, dà risultati immediati, risponde istantaneamente elevando i livelli di efficienza della persona.

La PNL è un punto di riferimento sistematico su cui sintonizzare il nostro cervello. Non si tratta di magia. È un sistema che appartiene al metodo scientifico, perché è ripetibile, quantificabile e prevedibile.

Ci insegna a maneggiare i nostri stati, i nostri comportamenti e quelli degli altri.

Ci aiuta a migliorare la comunicazione con gli altri e, cosa ancora più importante, con noi stessi. E questo migliora la comunicazione nella coppia, sul lavoro, nelle vendite, nella vita quotidiana, e così via.

Per tutte queste ragioni è utile – sostiene con decisione l’avv. Eugenio Gargiulo – che tale “tecnica” possa essere conosciuta dagli avvocati italiani, affinchè gli stessi possano, attraverso il miglioramento ed il potenziamento di se stessi , riuscire successivamente ad avere un approccio più adeguato, vincente e reciprocamente soddisfacente con la propria clientela/utenza.

Corsi e seminari di PNL  sono già stati proposti con successo –  conclude l’avv. Eugenio Gargiulo – nell’ambiente scolastico, producendo ottimi risultati a livello di maggiore preparazione del corpo docente . Pertanto , l’idea può essere riproposta anche nei confronti dell’avvocatura italiana , chiamata a ricoprire un ruolo sociale altrettanto delicato quanto quello dell’insegnamento!

Foggia, 20 dicembre 2013                              Avv. Eugenio Gargiulo


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com