EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le leggende del giorno di Natale

 NataleIl giorno di Natale, così come il periodo dell’Avvento, è caratterizzato da leggende e storie molto antiche. La simbologia natalizia è piuttosto ricca e attorno ad essa ruotano storie e leggende particolarmente magiche.

La leggenda del pettirosso narra che all’interno della stalla dove nacque Gesù, vi era anche un piccolo uccello marrone. Durante la notte, notò che le braci si stavano spegnendo e quindi si mise a sbattere le ali affinchè l’aria le potesse alimentare. Il mattino dopo, l’uccellino si trovò con una bellissima chiazza rossa sul petto. Era la ricompensa per aver scaldato con la sua volontà l’umile ricovero della sacra famiglia.

Un altro simbolo del Natale sono i bastoncini di zucchero bianchi e rossi. Secondo la storia un pasticcere, intenzionato a produrre un dolce che potesse parlare di Gesù, decise di preparare una delizia di zucchero a forma di bastone. L’ingrediente principale era Gesù, ossia lo zucchero bianco, mentre il rosso altro non è che il suo sangue. Quindi i bastoncini di zucchero sono la rappresentazione del sacrificio di Cristo per l’umanità ma sono anche il simbolo della solidità della sua figura sulla quale vi sono le vite umane.

Ancora oggi, i bastoncini di zucchero dalla forma uncinata, sono uno dei dolci del periodo natalizio che spesso vengono anche impiegati per addobbare l’albero.

Voi ne conoscete altre? Vorreste farcele pervenire? Comunque grazie e tanti auguri di serenità e salute.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com