EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale La giornata del 25 dicembre Riti religiosi e tradizioni

canto-di-nataleIl 25 Dicembre è Natale, ossia il giorno di nascita di Gesù. Si tratta di una festa di precetto piuttosto antica che prevede un periodo di preparazione noto come Avvento; inoltre, in previsione del Natale i fedeli sono invitati a partecipare alle novene.
Il 24 dicembre si tiene la Messa di mezzanotte, orario nel quale, tradizionalmente, si fissa la nascita di Gesù e che quest’anno sarà la prima messa di natale celebrata da Papa Francesco .

Storicamente, in Oriente i festeggiamenti per la nascita del Signore si sono sempre tenuti il 6 Gennaio mentre, in Occidente si decise per il 25 Dicembre, giorno nel quale coincideva anche un antico rito pagano molto sentito, durante questa ricorrenza ci si scambiavano doni e si festeggiava la rinascita del sole dopo un lungo oscuramento. Per la Chiesa quindi il 25 Dicembre è il giorno di nascita di Gesù mentre il 6 Gennaio ricorre l’Epifania, ossia la rivelazione. Col tempo, anche in Oriente si decise di fissare la natività il 25 Dicembre mentre il 6 Gennaio è diventato il giorno in cui si festeggia la “manifestazione” di Gesù agli uomini.

Natale si caratterizza per alcune consuetudini molto radicate, come il partecipare alle Messe, riunirsi in famiglia, festeggiare con piatti tradizionali e scartare i regali. Il pomeriggio del 25 e del 26 Dicembre, grandi e bambini trascorrono il tempo giocando a tombola o a carte.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com