EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale Panettone casalingo con doppia farcitura

Panettone casalingo con doppia farcitura Ecco un modo facile per preparare il panettone casalingo. Questa versione è speciale perchè è farcita con mascarpone e cioccolato.

Ingredienti:
15 grammi di lievito di birra fresco
450 grammi di farina
100 grammi di uvetta passa
100 grammi di arancia candita
100 grammi di cedro candito
3 uova


180 grammi di zucchero
farcitura:
300 grammi di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
latte intero
300 grammi di cioccolato fondente
zucchero a velo o cacao in polvere per decorare

Facciamo la biga: sciogliamo il lievito in poco latte intiepidito e mescoliamolo con 80 grammi di farina. Formiamo un composto, creiamo una palla e mettiamola a lievitare un’ora in un luogo caldo. Ora aggiungiamo le uova e lo zucchero mescolando molto bene; incorporiamo anche la farina ed il burro sciolto ma freddo.
Formiamo una palla, mettiamola in un contenitore e copriamo con un panno; lasciamo lievitare per due ore in un posto caldo.

Impastiamo ed uniamo la restante farina ed i canditi. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare , al caldo, per circa 3 ore.

Trasferiamo nell’apposito stampo, facciamo una croce sulla sommità del panettone e mettiamo un bel fiocco di burro. Cuociamo in forno già caldo per circa 40 minuti a 180 gradi; facciamo freddare e sforniamo.

Con un coltello affilato tagliamo in orizzontale ricavando due dischi; bagniamo il panettone con un composto di acqua e latte o acqua e liquore. In una ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero; sciogliamo il cioccolato con poco latte, mischiamo ed amalgamiamo bene.

Farciamo uno strato con il mascarpone e l’altro con la crema al cioccolato. Ricomponiamo e decoriamo con cacao in polvere o zucchero a velo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION