Salute

Ordine dei Medici Salerno Evoluzione della responsabilità professionale alla luce dei nuovi riferimenti legislativi

 Salerno Ordine dei Medici e degli Odontoiatri SALERNO – Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 8.30, presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno avrà luogo il convegno “Evoluzione della responsabilità professionale alla luce dei nuovi riferimenti legislativi”.

Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire la responsabilità professionale del medico dopo l’approvazione del Decreto “Balduzzi”, ma anche di definire le linee guida ed i profili di responsabilità del medico stesso. Verranno analizzate le varie tipologie di responsabilità del medico e della struttura sanitaria, sia essa clinica che ospedaliera, il rapporto di causalità tra la condotta del sanitario ed il danno al paziente, il rapporto tra contenzioso e medicina difensiva.

All’incontro, moderato dal prof. Goffredo Sciaudone, interverranno: prof. Andrea Castaldo (La responsabilità professionale medica e le linee guida), dott. Vito Di Nicola (Linee Guida e profili di responsabilità penale del medico alla luce della recente giurisprudenza); dott. Antonio Valitutti (Responsabilità del sanitario nella giurisprudenza civile); avv. Cecchino Cacciatore (I limiti della riforma Balduzzi); prof. Pierluigi Matera (La responsabilità medica: profili comparatistici); prof. Antonello Crisci (Perizia e consulenza tecnica nell’ambito della responsabilità professionale); dott. Attilio Maurano (Responsabilità professionale del medico alla luce del Decreto “Balduzzi”: Appropriatezza e linee guida); dott.ssa Marianna Longo (I Compiti e le responsabilità del medico in formazione specialistica); prof. Pietro Forestieri per le considerazioni finali e la conclusione.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close