EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Savona: Forconi e manifestanti assaltano la libreria Ubik. Bruciate i Libri!

Savona: Forconi e manifestanti assaltano la libreria Ubik. Bruciate i Libri! Savona, i Forconi arrecano disagi seri in città. E’ caos ovunque. Dopo una mattinata di calma apparente è caos e delirio in   Piazza Saffi. Nel pomeriggio da Piazza Saffi è partito un corteo  che è passato in via Boselli per poi toccare via Paleocapa.

I manifestanti erano per lo più giovani ed è proprio in zona via  Paleocapa che dei giovani manifestanti hanno fatto un lancio di petardi sotto i portici e pare che siano anche partiti dei lacrimogeni. Paura in città.

Per tutto il percorso i manifestanti avrebbero obbligato la serrata dei negozi mentre, arrivati in piazza Sisto un gruppo avrebbe preso di mira la libreria Ubik. Entranto alla Ubrik i manifestanti avrebbero avuto un diverbio con i lavoratori.

La manifestazione è proseguita verso Piazza del Popolo e da lì in corso Ricci, in piazza Ricci altri lanci di lacrimogeni.

Dal profilo FB della Libreria Ubik si legge

” ALCUNI MANIFESTANTI URLANTI ALLA UBIK: “BRUCIATE I LIBRI !!!” Alcuni manifestanti della protesta dei “Forconi” un’ora fa sono entrati alla Ubik, urlando davanti ai clienti “Chiudete la libreria !! Bruciate i libri!!” E’ seguito un battibecco verbale, davanti anche a un giornalista di Savonanews e alla tv dell’Università. La frase “Bruciate i libri!!” fa venire i brividi. Riporta a periodi bui della storia. Speriamo che la protesta si affranchi da chi pare la stia strumentalizzando e orientando in modo violento e quasi eversivo, in stile fascista. Ai ragazzi che sono entrati urlando questa frase, regaliamo la foto dell’ultimo rogo del 1933, e una poesia di Brecht… Meditate… DEVI SAPERE TUTTO Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un’arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai. (Bertold Brecht) “

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com