Un mare di ricette

Stella di Natale alla Nutella

Stella di Natale alla NutellaNatale sulla tavola tante pietanze gustose ed infine ottimi dolci. tra tutti, vediamo di preparare La Stella di Natale alla Nutella, un dessert che in questo momento andrà senz’altro per la maggiore. La preparazione di questa stella è molto più semplice di quel che sembra.

La farina Manitoba è una farina di grano tenero, proveniente dal continente americano, ottima per tutte le lievitazioni. Una farina ricca di glutine e povera di amidi, non è indicata per celiaci.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra nutella
latte

Fare sciogliere il burro e farlo intiepidire , intanto miscelare le farine , aggiungere il lievito e lo zucchero.


In una terrina mescolare bene, formare un buco al centro. Rompere le uova e mescolare, aggiungendo il latte a e il burro sciolto. Lavorare sino a formare un impasto morbido. Quando è della giusta consistenza, coprire la terrina con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume .

Ora dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto di pochi millimetri e del diametro della teglia che povrà essere di 28 cm. Ricoprite la teglia di carta da forno, adagiare il primo disco, spalmare sopra un velo di Nutella, fatta sciogliere a bagnomaria,  lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di Nutella, proseguire così fino a finire i dischi . Tagliare il disco in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro , quindi dividere ogni spicchio a metà per due volte. Ottenere 16 spicchi: è questa la forma della stella di Natale. Girare gli spicchi a 2 a 2 verso l’alto.

Lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare con un pò di latte infornare per circa 30 minuti in forno caldo a 180°.

Sfornare e far raffreddare completamente.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close