Medit...errando

Viaggio a San Giovanni Rotondo nella terra di San Pio

 Viaggio a San Giovanni Rotondo nella terra di San PioUn viaggio a San Giovanni Rotondo è un’occasione ottima non solo per ritrovare la propria spiritualità, ma anche per visitare uno degli angoli più belli della Puglia. Prenotando un hotel a San Giovanni Rotondo potrai scoprire la storia del paese in cui visse Padre Pio e conoscere i profumi e i colori di questa terra. San Giovanni Rotondo conta una cucina tipica dei paesi del Gargano, legatissima alle sue tradizioni. Poiché il Gargano unisce in sé sia il fascino e la bellezza del mare, che la natura selvaggia della montagna, anche la cucina di San Giovanni Rotondo è molto ricca e variegata.

Grazie alla vicinanza al mare, la cucina locale è molto legata al consumo di pesce e di molluschi direttamente pescati ogni giorno dai pescatori locali. Quando ti siederai nel ristorante di un hotel a San Giovanni Rotondo troverai sempre scampi, spigole, orate, polipi, cozze e vongole che vengono cucinate e serviti in vari modi, mangiate crude e insaporite con il limone, oppure come sugo per condire spaghetti, fusilli, orecchiette, troccoli e diverse paste fresche fatte in casa.

A San Giovanni Rotondo, con l’ospitalità che contraddistingue la gente del sud, vengono offerte ai visitatori enormi e lunghissime tavole imbandite con i migliori prodotti tipici di terra e di mare.

Spesso le ricette dei piatti migliori si tramandano all’interno della famiglia, dalla mamma alla figlia, e ancora oggi seguono il procedimento di secoli fa. Altre volte invece i piatti della cucina locale e nazionale, sono rivisitati con un pizzico di fantasia e creatività.

In ogni tavola imbandita non possono mai mancare i pregiati vini locali per accompagnare ogni piatto come l’insalata di arance e quella di lampascioni, le agostinelle marinate con l’olio extravergine d’oliva e il limone, le cozze gratinate, i cannolicchi con il limone, la zuppa di pesce, la minestra di lumachine, i troccoli ripieni, i bianchetti marinati, per non parlare dei gustosi dolci serviti a fine pasto.

E dopo aver finito di mangiare potrai fare un giro su uno dei trabucchi che sono ormeggiati in riva al mare. Si tratta di piccole barche da pesca utilizzate nella parte nord del Gargano per la pesca nel mare grosso.

Questo particolare sistema di pesca tradizionale è formato da pali di legno che vengono conficcati nelle rocce e di funi che trattengono una gigantesca rete che viene calata in acqua per catturare i pesci.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close