Il pianeta ha una massa pari a un terzo di quella di Giove ed è stato individuato da un gruppo di ricerca guidato dall’italiana Anna Brucalassi, che lavora all’Istituto Max Planck di fisica extraterrestre, in Germania. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astronomy and Astrophysics è stat eseguita mediante le osservazioni del telescopio Eso Harps dell’Osservatorio di La Silla in Cile e riguarda piu’ in generale tre pianeti che orbitano intorno a stelle dell’ammasso stellare Messier 67, nella Costellazione del Cancro.
I tre pianeti distanti dalla Terra 2.500 anni, tutti giganti gassosi orbitano intorno a tre stelle: una quasi identica al Sole, un’altra molto simile mentre la terza ha già raggiunto lo stadio di gigante gassosa ed ha espulso parte dei suoi strati più esterni.
Nello studio sono state seguite per sei anni 88 stelle selezionate in Messier 67, questo allo scopo di cercare i caratteristici piccoli moti delle stelle in avvicinamento o allontanamento dalla Terra che rivelano la presenza dei pianeti in orbita.