E’ pronto il Piano Neve del Comune di Belluno, elaborato per affrontare in modo efficiente le situazioni create dalle nevicate invernali. Il piano, da solo, non basta: è grazie alla collaborazione di tutti che si possono limitare al massimo i disagi e velocizzare il ripristino delle condizioni di normalità.
Piano Neve Belluno
Piano Neve: che cosa fa il Comune, con la massima tempestività possibile, per garantire la fruibilità delle strade quando si preveda il verificarsi o all’insorgere di eventi climatici che comportino la formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso.
Vademecum per i cittadini: i comportamenti da osservare con attenzione e una lista di suggerimenti da tenere a mente.
Segnalazioni: per comunicare al Comune particolari criticità, è possibile utilizzare la comoda procedura online (non è necessario registrarsi) oppure rivolgersi allo Sportello del Cittadino (tel. 0437.913222 – lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00 – 13.00, giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00).
Mappe: il territorio comunale, diviso tra destra e sinistra Piave. In questa pagina sono disponibili le mappe dettagliate di ciascuna zona, i quadri d’unione e le mappe relative alla pulizia dei marciapiedi e dei percorsi speciali.
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione comunica che a partire dalla sera-notte di mercoledì 29 gennaio e fino a domenica 2 febbraio è previsto un evento nevoso che, se confermato, apporterà quantitativi eccezionali di neve fresca su tutta la montagna veneta. Complessivamente, a 2000 metri di quota, i quantitativi saranno compresi tra i 150 e i 250 centimetri . Il limite delle nevicate, inizialmente a fondovalle (300 metri) andrà rapidamente innalzandosi già nella giornata di giovedì 30 fino a 600-900 metri nelle Dolomiti e a 1000-1300 metri nelle Prealpi per poi attestarsi nei giorni successivi intorno a 900-1300 m nelle Dolomiti e intorno a 1100-1600 metri nelle Prealpi.