Società

Bologna e provincia: Giornata della Memoria, 27 gennaio tutti i programmi

giornata della memoriaGiornata della Memoria il 27 gennaio a Bologna e provincia. Anche questo anno un programma di eccezione nel bolognese.

Di seguito il programma a Bologna e provincia

Bologna. Venerdì 24 gennaio,  ore 15 Inaugurazione della mostra “Giorno della Memoria 2014. DIASPORE. 1938, l’Università di Bologna davanti alle leggi razziali” (25 gennaio – 28 febbraio) . L’esposizione è organizzata dall’Archivio storico – Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Bologna e la collaborazione del Museo Ebraico di Bologna, in occasione della ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime della Shoah.


Saranno presenti il Sindaco di Bologna Virginio Merola; il Magnifico Rettore Ivano Dionigi; Rav Alberto Sermoneta, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna; Gian Paolo Brizzi, Responsabile Scientifico dell’Archivio storico dell’Università di Bologna, ideatore e curatore della mostra.

L’esposizione ripercorre gli effetti delle leggi razziali sulla comunità universitaria. A Bologna nel 1938 non vivevano solo i membri della locale comunità ebraica, ma fra gli studenti universitari che qui giungevano da numerose città italiane non mancavano i giovani ebrei, come Giorgio Bassani. L’eccezionalità del caso bolognese era costituita inoltre dalla presenza di centinaia di studenti ebrei stranieri che avevano scelto Bologna per sottrarsi alle misure antisemite applicate nei loro Paesi d’origine (Ungheria, Polonia, Romania, Russia …).

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14; chiuso domenica e festivi.


Provincia

ANZOLA DELL’EMILIA. Lunedì 27 gennaio 2014, ore 20.00 Sala polivalente della biblioteca comunale “E. De Amicis” shoà, storie di donne. Letture e testimonianze. Voce recitante Dario Turrini, al pianoforte Matteo Matteuzzi. Letture di poesie a cura dei bambini della classe V D della scuola elementare “Caduti per la libertà”. Ingresso libero.

CALDERARA DI RENOMercoledì 29 gennaio 2014, dalle ore 08.30 Teatro Spazio Reno Proiezione del film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola, per le classi quinte della scuola primaria e per le classi prima e seconda media. Ingresso libero.
Giovedì 30 gennaio 2014, ore 20.30 Sala consiliare Storia di Nella Baroncini – racconto sulla deportazione femminile. Rivolto alla cittadinanza. Ingresso libero.

CREVALCORE. Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 20.30 Sala Ilaria Alpi nuova sede municipale “Storia di una deportazione al femminile”. Immagini, testimonianze e racconti. Interverranno Irene Priolo Presidente provinciale ANED (Associazione nazionale ex Deportati) e gli studenti dell’ISIS Archimende di San Giovanni in Persiceto. Con l’adesione di ANPI sezione di Crevalcore.

SALA BOLOGNESESabato 1 febbraio 2014, ore 21.00 Casa della cultura “I 2.500 figli di Irena Sendler, un angelo nel ghetto di Varsavia”, reading a cura dell’associazione di volontariato Liber-The, con musiche di Simonetta Giarrusso, Davide Diamanti, Paolo Giacomoni.

SANT’AGATA BOLOGNESEDomenica 26 Gennaio 2014, ore 18.00, Sala Mostre Confronto sul giorno della memoria e ore 21.00, visione del film “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy a cura di UDI e Gruppo di Lettura

SAN GIOVANNI PERSICETOLunedì 20 gennaio, ore 9.30 presso la sala Balducci della Bocciofila Persicetana e martedì 28 gennaio 2014, ore 9.30 presso il Cine teatro G. Fanin Incontro con Moni Ovadia , visione del docufilm Binario 21 il canto del popolo eBraico massacrato di Moni Ovadia e Felice Cappa, rivolto alle terze medie dei comuni di Terred’acqua.

Lunedì 27 Gennaio 2014, ore 20.30 Sala consiliare del Municipio L’Associazione culturale B612 presenta “Razzista, io ???”, lettera tutta italiana alle vittime delle intolleranze. Liberamente tratto da “La macchia della razza” di Marco Aime e “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun, con Luca Romanelli, Daniela Marcolungo, regia di Luca Romanelli. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Dal 27 Gennaio 2014 – 1 Febbraio 2014 Sala consiliare del Municipio mostra “Halt! Viaggio ad Auschwitz”, Fotografie di Nicoletta Guerzoni Orario di apertura del municipio.


Giovedì 30 gennaio e venerdi 31 gennaio 2014, ore 9.30 Sala consiliare Municipio Incontro con Franco Varini, deportato, partigiano, testimone della Shoà, rivolto alle scuole secondarie superiori. Gennaio 2014 Ciclo di proiezioni del film “Monsieur Batignole” di Gerard Jugnot ed incontri con gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari di Terred’acqua. Gennaio 2014 e febbraio 2014. Mostra itinerante su tutti i comuni di Terred’acqua “Memoriam” a Ktiont 4 lo sterminio nazista
dei disabili. Ingresso libero.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close