EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Come effettuare una spedizione assicurata

paccoCare lettrici e cari lettori, con questo articolo cercherò di rispondere ad un interrogativo molto frequente che attanaglia tutti coloro che sono interessati ad una spedizione sicura, rapida ed affidabile: la spedizione con assicurazione.Vi state chiedendo cosa accade in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco? Il mittente come può tutelarsi? Tutti i casi prevedono un rimborso? Quando è possibile reclamare rimborsi all’assicurazione? Innanzitutto , il contratto di trasporto di cose, regolato dal Codice Civile, art. 1693 stabilisce che :

“Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.”

Quivi si fa esplicito   riferimento alla responsabilità del vettore, eliminando i casi di responsabilità del cliente o del destinatario del pacco o quegli eventi legati a cause di forza maggiore oppure legati a casi fortuiti. Non c’è da escludere la possibilità di accettare la spedizione con riserva, ovvero qualora vi accorgesse di una anomalia comprovata. La maggior parte dei corrieri, oltre alla normale copertura assicurativa prevista dalla vigente legislazione, contempla ulteriori misure assicurative a richiesta del cliente. Ci sono prodotti assicurativi standard, cioè a prezzo contenuto ed altri, invece, personalizzabili, ovvero legati alle esigenze reali del mittente.

E’ opportuno controllare, prima della spedizione dei vostri pacchi, l’integrità dell’imballo nonché effettuare scrupolosamente la verifica di tutti i dati inseriti inerenti la spedizione e che la merce da spedire non rientri nella lista degli oggetti non previsti dalla legge, sia per la loro stessa natura che per la possibilità di poter danneggiare la merce altrui. Non mi resta che augurarvi una buona spedizione.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com