EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Porto Conte, il 24 gennaio evento Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood CL.A.N. – Nuove opportunità per innovazione e internazionalizzazione nel settore agroalimentare

porto contePorto Conte Ricerche e Sardegna Ricerche organizzano per il 24 gennaio alle ore 14.00, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico di Tramariglio, un evento dal titolo “Il Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood CL.A.N. – Nuove opportunità per innovazione e internazionalizzazione nel settore agroalimentare”.

La giornata è dedicata alla presentazione del “Cl.uster A.grifood N.azionale” (CL.A.N.), Associazione nata grazie all’avviso per lo sviluppo e il potenziamento di Cluster tecnologici nazionali emesso dal MIUR con Decreto Direttoriale del 30 maggio 2012 n. 257 (cosiddetto Bando Cluster), che aggrega 11 Regioni italiane, imprese, enti di ricerca e università.

 

L’evento è la tappa sarda del roadshow nazionale di CL.A.N. con lo scopo di far conoscere le strategie e le attività in corso del Cluster Nazionale, capaci di accelerare nelle aziende italiane i processi di innovazione e di collaborazione con enti di ricerca, istituzioni ed amministrazione pubblica.

 

Apriranno i lavori Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche e i Rettori di Sassari e Cagliari, Attilio Mastino e Giovanni Melis. La presentazione di CL.A.N. sarà accompagnata da presentazioni che illustreranno esperienze di ricerca industriale ed innovazione per il settore agroalimentare in Sardegna attraverso gli interventi di Sergio Uzzau (Porto Conte Ricerche) e Martino Muntoni (Agris), sottolineando i casi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese sarde.

 

Le attuali prospettive nazionali ed europee saranno presentate attraverso gli interventi di Daniele Rossi, presidente di CL.A.N , che illustrerà il Cluster Tecnologico Nazionale, Luigi Montanari, delegato rettorale dell’Università di Sassari che illustrerà le opportunità di

Horizon 2020 per il settore agrifood e Massimo Iannetta, ricercatore dell’Enea che parlerà di un altro argomento di interesse nazionale e comunitario, la sostenibilità della catena di approvvigionamento alimentare.

 

Al termine della giornata è prevista una Tavola Rotonda con la quale saranno approfonditi i temi: “Innovazione e internazionalizzazione nel settore agroalimentare”. Alla Tavola Rotonda, interverranno personalità appartenenti alle associazioni imprenditoriali della Sardegna che affronteranno questi temi dal punto di vista concreto delle imprese del settore agroalimentare. Parteciperanno Luca Saba – Direttore Coldiretti Sardegna, Michele Peano – Presidente Unione CNA Alimentare Sardegna, Paola Appeddu – Direttore CDO Sardegna, Gilberto Marras – Direttore Confcooperative Sardegna, Francesco Ganau, Consiglio Direttivo Confindustria Nord Sardegna.

La partecipazione del Dott. Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazione, faciliterà la sintesi delle esperienze, le prospettive e le proposte presentate negli interventi programmati.

 

 

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com