Economia

Regionali Sardegna 2014. Azione Civile e ALBA no al centrosinistra

elezioni sardegna 2014Il Movimento per il lavoro l’ambiente i diritti – di cui fanno parte Azione Civile Sardegna e A.L.B.A. –  non sosterrà le forze politiche del centrosinistra candidate per le prossime elezioni regionali in Sardegna. Il partito principale della colazione (PD) poco o nulla ha contrastato, nei cinque anni di governo del centro destra, le politiche di aggressione del territorio: ricordiamo le modifiche al Piano paesaggistico regionale, la servile offerta di territorio all’emiro di turno, l’avvallo alle multinazionali della speculazione energetica.

Il dibattito  a sinistra, invece che sui programmi, si è consumato su un solo dubbio dirimente: se un condannato, un indagato, un portatore di conflitto d’interessi  debba o meno candidarsi, tenendo ostaggio per mesi gli altri partiti della coalizione, senza tuttavia pervenire a posizioni univoche, considerata la presenza nelle liste di candidati inquisiti. Tornando al programma, ci si chiede: può la maggiore colazione politica in Italia non esprimere una propria visione della società, dell’economia, del cambiamento, e di quali percorsi e strumenti avvalersi per realizzarla, soprattutto in un momento critico come questo? La visione almeno del gruppo dirigente, che immancabilmente condizionerà le scelte più importanti della coalizione.

Il Movimento valuterà invece il proprio sostegno alla lista Sardegna Possibile che candida Michela Murgia – di cui ha già apprezzato alcune posizioni – non appena ne conoscerà per intero il programma. In mancanza di convergenze, soprattutto sui temi per noi prioritari del lavoro e del welfare, ci si asterrà continuando il cammino intrapreso, per  costruire con altri movimenti, associazioni e singoli cittadini, all’insegna del dialogo e dell’inclusività, una vera alternativa per le lotte sul territorio e per le prossime consultazioni elettorali.

I Coordinatori regionali

Rosario Agostaro

Giovanni Nuscis

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close