Società

Tutto quello che non sai sul matrimonio

matrimonioIl matrimonio è considerato uno dei passi più importanti della vita adulta perché è il momento nel quale si decide di ufficializzare un legame sentimentale.

In passato, le nozze arrivavano dopo un fidanzamento, in genere lungo, ed erano un vero banco di prova per la coppia. Invece oggi si arriva al matrimonio dopo aver convissuto, anche per anni, e quindi conoscendosi molto bene. Questo è un particolare non da poco perché dovrebbe garantire un’unione più felice e lunga in quanto i partner hanno già testato il loro rapporto.

Il matrimonio, oltre ad essere il simbolo di un amore maturo e consapevole, è anche uno strumento giuridico fondamentale, che garantisce diritti e doveri che, altrimenti non vengono garantiti; infatti, molte coppie decidono di convolare a nozze per sentirsi più tutelati e protetti.

Convolare a nozze è un sogno più tipicamente femminile anche se esistono delle eccezioni; in genere, sono le donne a sognare di unirsi per sempre con la persona amata.

Il matrimonio è considerato una tappa fondamentale della propria esistenza, a prescindere dalla presenza di figli. Nella società odierna si arriva a questo passo molto più tardi rispetto al passato e questo dato si riflette anche sull’età in cui si diventa genitori. La difficoltà nel trovare un lavoro stabile, gli stipendi sempre più bassi ed un senso di generale precarietà spingono molte coppie a rimandare le nozze. La conseguenza è che oggi i matrimoni riguardano individui che, non di rado, hanno superato gli anta e che però godono di una certa solidità economica.

Questa tendenza a rimandare le nozze potrebbe anche essere determinata dal desiderio di realizzare una cerimonia sfarzosa, corredata da una luna di miele in terre esotiche e lontane. Per riuscire a raggiungere questo sogno è necessario possedere una certa sicurezza economica, impossibile da rintracciare in chi si è appena affacciato nel mondo del lavoro.

Il matrimonio si sta adattando a nuove esigenze e fra queste spicca la figura del wedding planner. In passato le nozze venivano organizzate dalle famiglie che si occupavano di selezionare le portate e di scegliere la location dove festeggiare. Oggi invece, le coppie di promessi sposi si affidano ad un professionista del settore che sia in grado di guidarli, con serietà e capacità, verso una cerimonia indimenticabile e perfetta. Fra i numerosi servizi offerti dai wedding planner rientrano anche il disbrigo delle pratiche burocratiche, il sostegno nella scelta del menù e della lista nozze. Si tratta quindi di un apporto fondamentale, utilissimo per organizzare una matrimonio da favola.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close