Già autocelebrato nel poster con Farfa, entrambi infrontati con corona di alluminio e figurine adesive, il noto FAV [futurista americano vivente] ha emesso una partita enorme di francobolli con il dito tagliato di Gallo Carlo Leone, dedicandoli a Bruno Chiarlone Debenedetti, patafisico dilettante e scrittore ligure. Il poster è stato mandato in Italia e così pure i francobolli che ora sono esposti nel Museo dell’Arte Invisibile.
Il disegno da cui è partito l’artista è proprietà della Fondazione Bozzano–Giorgis di Varazze che annovera altre storiche opere del pittore Carlo LeoneGallo di Cairo Montenotte, realizzate a cavallo del secolo scorso e donate agli amici Guglielmo Bozzano e Vanna Giorgis.
Il disegno in questione sarebbe parte di un’opera realizzata nel 1948 e rappresenta la mano sinistra di Gallo; vicino all’unghia vi è una forbice che nel francobollo di Carl T. Chew, depositato nel Museo d’Arte Moderna di Seattle, taglia la punta del dito. Un adesivo tondo e tricolore evidenzia il titolo del francobollo DITO 1912-2012 praticamente storicizzando il centenario del dito di Gallo Carlo Leone.
Testo e foto di Bruno Chiarlone Debenedetti