Cambierà qualcosa? I 4.000 docenti senza diritto alla pensione a causa di un errore tecnico contenuto nella Legge Fornero potranno andare in meritato riposo dal 1 settembre 2014? Intanto è chiaro, qualcosa dovrà pur cambiare non può continuare ad andare avanti la questione dei pensionandi della scuola senza che nulla cambi.
Si fanno sentire le voci dei partiti politici ad esempio, dal M5S Chimienti dice: ‘Ce la aspettavamo da Renzi, dal nuovo che avanza. Avanzi, di nuovo, forse. La Giannini è un altro Rettore che non ha mai messo piede in un’aula scolastica’. Intanto il ministro Padoan, in una recente intervista al Wall Street Journal ‘Il risanamento è efficace, il dolore è efficace’ .
Il vero problema sembra essere questo il curriculum dei nuovi ministri.Stefania Giannini è un docente universitario, il ministro Giannini dunque non sarebbe esperta di scuole primarie e secondarie. Infatti dai 5MS Chimienti ribadisce che per la lotta dei pensionandi servirà nuovo rigore anche se sottolinea ‘Siamo pronti a stare col fiato sul collo del Ministro Giannini’