Rubriche

Come pulire i tappeti di casa

Come pulire i tappeti di casaPer una persona che ha appena iniziato la vita da single, un altro problema che sorge nella gestione della casa, è il lavaggio dei tappeti. Non sapendo cosa fare e avendo paura di rovinarlo se lo si lava a mano, si ricorre sempre alla lavanderia, con il conseguente esborso di denaro.

In realtà lavare i tappeti a mano, anche se può sembrare complicato, è, in realtà, semplice; basta seguire alcune procedure per il lavaggio e il tappeto ritorna pulito come nuovo.

Un metodo molto efficace è il seguente: la prima cosa da fare è utilizzare un aspirapolvere per rimuovere eventuali peli di animali domestici, bricciole, capelli e polvere. Poi si mettono in una bacinella di plastica circa 2 litri di acqua tiepida, mezzo bicchierino di sapone liquido di Marsiglia oppure un sapone apposito per tappeti e si aggiunge anche mezzo bicchiere di aceto bianco, infine si mescola il tutto per amalgamare bene  tutti i prodotti.

Adesso si prende uno straccio di cotone, lo si immergenella bacinella e dopo averlo strizzato bene, lo si passa, in maniera accurata, su tutta la superficie del tappeto. Fatto ciò, si lascia il tappeto dove si trova per alcune ore fino a quando si asciuga, stando attenti a non passarci sopra. Eventualmente lo si può far asciugare al sole, avendo comunque cura di stenderlo bene.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close