Rubriche

Divorzi e separazioni Come scegliere un avvocato matrimonialista

Foto Avv. Eugenio GargiuloSepararsi e successivamente divorziare sono , di certo, tappe tristi nella vita di un coniuge che si vorrebbero evitare , sia perché sanciscono il fallimento di una storia di amore , sia perché portano con sé strascichi velenosi, relativi agli accordi ed ai nuovi assetti economici e familiari che dovranno essere determinati da un magistrato.

Ecco perché è importante e delicata la figura dell’avvocato matrimonialista , il quale deve indubbiamente possedere tutta una serie di qualità umane e morali, oltre che professionali, per riuscire davvero bene nel suo compito.

L’ avvocato divorzista, va ricordato, è quel legale che si occupa in particolare di separazioni, divorzi, accordi di convivenza e modifiche di condizioni di separazione.

Molte coppie chiedono consulenza ad un avvocato divorzista per porre fine al proprio matrimonio. Ma altre coppie si rivolgono ad un avvocato divorzista solo per conoscere quali sono i propri diritti ed i propri diritti in seno ad un’unione matrimoniale o nel caso di una ipotetica e futura cessazione di tale unione.

Il divorzista spiegherà loro quali sono i rispettivi diritti e doveri e quali sono le strade percorribili nel caso in cui la coppia decida di porre fine alla propria unione affettiva. Il divorzista illustrerà la differenza tra una separazione di tipo consensuale da una di tipo giudiziale. La prima si basa sostanzialmente nell’accordo dei coniugi che viene manifestato (dopo che l’avvocato divorzista avrà redatto un apposito ricorso) in forma espressa davanti al Tribunale. Nel secondo caso vi sarà l’instaurazione di una vera e propria lite giudiziaria.

E’ opportuno sottolineare che non esiste una vera e propria specializzazione che consenta all’avvocato di fregiarsi del titolo di divorzista. In realtà, il divorzista è un avvocato che ha una esperienza prevalente nel ramo del diritto di famiglia e matrimoniale e che attraverso la pratica, l’esperienza ed i corsi di aggiornamento nella materia, ha acquisito una notevole dimestichezza nel settore del diritto di famiglia.

L’avvocato Eugenio Gargiulo, iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, accoglie tutti coloro che hanno bisogno di una consulenza in campo legale, sopratutto nel Diritto di famiglia, materia molto delicata, specializzato in separazioni,divorzi, minori, successioni ereditarie, mancata corresponsione degli alimenti da parte del coniuge obbligato, dell’affidamento condiviso del figlio ad entrambi i coniugi e di tutte quelle questioni penali relative all’abuso del minore.

Il suo obiettivo prioritario è, però, quasi sempre l’accordo stragiudiziale tra gli ex coniugi

Nelle separazioni viene garantita una soluzione personalizzata, che, tenendo conto di tutte le circostanze del caso, miri ad attenuare i traumi conseguenti alla fine di ogni unione e ad evitare infinite ed estenuanti battaglie giudiziarie anche attraverso la ricerca di un punto di incontro fra i coniugi. Ciò viene fatto soprattutto per il bene dei figli, la cui serenità e il mantenimento di un rapporto equilibrato con entrambi i genitori deve essere il primo obiettivo.

L’avvocato matrimonialista è il legale a cui i coniugi si rivolgono per divorzi, separazioni, modifiche di condizioni di separazione, oppure più semplicemente per ricevere una consulenza sui propri diritti e doveri in seguito al matrimonio. E’ una figura professionale molto richiesta, visto l’elevatissimo numero di separazioni e divorzi che ci sono nel nostro Paese, ed è senza dubbio una professione che regge la crisi economica senza troppi problemi.  Finchè vi saranno matrimoni vi saranno divorzi e quindi lavoro per il matrimonialista.

L’avv. Eugenio Gargiulo intende sempre quindi offrire ai propri clienti, non solo donne, non esclusivamente una mera consulenza legale, ma un sostegno morale e un aiuto concreto per ricominciare una nuova vita!

Foggia, 21 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close