Salute

Drain Brain esperimento italiano su circolazione cerebrale nello spazio

zambopaoloPaolo Zamboni @zambo57

https://twitter.com/zambo57

Drain Brain esperimento italiano su circolazione cerebrale nello spazio: http://www.asi.it/it/news/gli_esperimenti_di_samantha

Drain Brain
La circolazione del sangue nell’essere umano, inclusi i meccanismi di riflusso venoso dal cranio, è uno dei maggiori fattori che regolano la fisiologia del cervello ma molto poco è noto di come i meccanismi di riflusso dal cervello funzionino in microgravità.
L’esperimento ha come obiettivo l’utilizzo di un pletismografo a estensione (strain-gauge plethysmograph) a bordo della ISS per studiare il riflusso del sangue dal cervello in microgravità e contribuire alla comprensione dei fenomeni di adattamento fisiologico. Responsabile del progetto è Paolo Zamboni del Centro Malattie Vascolari, Università degli Studi di Ferrara.

Descrizione del dispositivo
Il dispositivo consiste in un’unità elettronica portatile (PEU), un pletismografo a estensione, disponibile in diverse lunghezze per adattarsi alle dimensioni di collo, gambe e braccia, un’unità di memoria.
Durante il test l’astronauta indossa i pletismografi intorno al collo, alla gamba e al braccio. I dati raccolti durante la sessione di misura vengono memorizzati nell’unità di memoria e attraverso questa vengono trasferiti ad un laptop di bordo per la trasmissione a terra. L’acquisizione dei dati viene effettuata dall’unità elettronica portatile che è alimentata a batteria. I pletismografi sono collegati via dei cavi dedicati all’unità elettronica portatile.

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close