EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mons Arnolfo eletto arcivescovo di Vercelli

1393509731631_parrocoL’annunciodi mons. Nosiglia relativo alla nomina di mons. Marco Arnolfo ad arcivescovo di Vercelli

 Torino, 27 febbraio 2014

Cari presbiteri, diaconi, religiose e religiosi e fedeli dell’Arcidiocesi di Torino, sono lieto di annunciarvi che Papa Francesco ha nominato arcivescovo di Vercelli Mons. Marco Arnolfo, parroco della parrocchia di S. Giovanni Battista in Orbassano. Ringraziamo il Signore di questo dono che il Papa ha voluto fare all’Arcidiocesi di Vercelli e alla nostra di Torino e ci stringiamo attorno al caro don Marco, che tutti conosciamo e apprezziamo per la sua semplicità, generosità, saggezza spirituale e competenza pastorale dimostrate durante i vari autorevoli
incarichi che ha ricoperto sia in Diocesi che nelle parrocchie che lo hanno visto pastore e padre.

Lo accompagniamo con la preghiera al Signore perché gli rinnovi i doni del suo Spirito di sapienza e di consiglio, di pietà e di fortezza necessari a guidare una Diocesi che vanta come primo suo vescovo Sant’Eusebio e tanti altri illustri pastori che hanno segnato la sua lunga storia che risale ai primi tempi dell’era cristiana. Siamo certi che Mons. Marco saprà farsi amare dal clero e dai fedeli e continuerà l’azione pastorale intensa e stimata del suo predecessore Mons.
Masseroni, a cui va il mio più vivo saluto e augurio anche per il proficuo lavoro svolto nella Conferenza Episcopale del Piemonte e Valle d’Aosta.

In attesa del giorno dell’Ordinazione di Mons. Marco, partecipiamo alla gioia di tutti i suoi parenti, dei fedeli della parrocchia di Orbassano e di quanti hanno potuto essere beneficiati dal suo servizio e gli sono cari amici.

Maria Santissima Consolata protegga e guidi il cammino di Mons. Marco nel suo nuovo ministero ecclesiale e pastorale e lo sostenga in ogni momento della sua missione apostolica confortato anche dalle nostre preghiere e amicizia.

+Cesare Nosiglia,
Arcivescovo di Torino>>

SCHEDA BIOGRAFICA

Mons. Marco Arnolfo

. Nato a Cavallermaggiore (CN) il 10 novembre 1952, da Pietro e Maddalena . Ordinato sacerdote a Monasterolo di Savigliano dal Card. Anastasio Alberto Ballestrero il 25 giugno 1978.
. Viceparroco a Chieri, parrocchia S. Maria della Scala (detta Duomo)
. Viceparroco a Santena, dal 1982 al 1987
. Rettore del Seminario Minore di Torino dal 1987 al 2001 (i primi
cinque anni a Giaveno, poi a Torino)
. Direttore Opera “Città dei Ragazzi”, dal 1995 al 2009
. Parroco nella parrocchia San Giovanni Battista, in Orbassano, dall’ 1 ottobre 2001 (è la parrocchia più popolosa della diocesi di Torino)
. Curiosamente è il secondo parroco consecutivo della parrocchia di Orbassano che è eletto Vescovo; il primo è stato  mons. Gabriele Mana, eletto vescovo di Biella nel 2001); questo non è il primo caso nella Diocesi: era già accaduto a Volpiano; da questa parrocchia furono eletti Vescovi  Giuseppe Debernardi, Vescovo di Pistoia e Prato, nel
1933, e Vincenzo Gili, vescovo di Cesena, nel 1946
. Rettore della Chiesa Madonna di Fatima, in Orbassano, dal 2001
. Vicario Episcopale per il Distretto Torino Ovest dal 2008 al 2011
. Cappellano di Sua Santità dal 20 marzo 2010; quindi, ha anche il titolo di Monsignore
.  Inoltre, fa parte del Consiglio Presbiterale Diocesano e della Commissionescrutini candidati al presbiterato
. Laureato in Fisica all’Università di Torino


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com