Società

Nuova edizione volume “GIOVANNI XXIII Fotocronaca” di Loris F. Capovilla

bbdf60b5cbaf2d63fcca4ad1cf5d42c6_bigNell’anno della canonizzazione del Beato Giovanni XXIII e dell ’elevazione alla porpora cardinalizia del suo segretario particolare Loris F. Capovilla,Grafica & Arte intende rendere omaggio a questi importanti protagonisti della storia del Novecento con la riedizione di n volume che ripercorre la vita del Papa  della Bontà raccontata proprio dal neo cardinale,a commento delle opere, degli scritti e degli album personali del pontefice.
Dalla prima fotografia di lui ventenne,alunno del Seminario Romano, all ’ultima che lo ritrae sulla facciata della Basilica i San Pietro il giorno della canonizzazione è un continuum di immagini che consente di ripetere la nota  definizione del latinista Amleto Tondini:Imago ipsa bonitatis. Bontà fatta  persona .Due capitoli speciali saranno dedicati alla beatificazione,proclamata il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II,e alla canonizzazione,che Papa Francesco celebrerà in Vaticano il 27 aprile 2014.


[…]Giovanni XXIII è stato il Papa della speranza,e di quale speranza!Certo,noi avevamo sempre creduto che un giorno non ci sarà che un solo ovile otto un solo pastore;ma alla fine dei tempi.Sappiamo ora che questa realtà è in cam –
mino e che questo cammino durerà dei millenni ma che è già cominciato.
Sia benedetto Papa Giovanni di aver benedetto tutti gli uomini,di aver parlato a tutti come un padre che ama,di aver amato questo mondo così come l ’hanno generato tanti mali e tanti crimini,ma anche il genio e la santità.
La sua ricompensa consiste nell ’essere stato ascoltato e compreso dall ’umanità intera,e da coloro stessi che sono separati dalla vecchia madre Chiesa […].
Questa luce dei cuori che noi invochiamo assieme a tutta la Chiesa in questo momento dell ’anno,non si può davvero desiderare che discenda più abbondantemente su di lui,dopo che egli ci ha detto lasciandoci,come il suo Maestro:“Vi
lascio la pace,vi do la mia pace ”.Se questa pace non è come quella che dà il mondo,è tuttavia al mondo,a questo mondo moderno che egli la offre,senza condanne ed anatemi,con una tenerezza illuminata dalla giustizia,che rende
a ciascuno ciò che gli è dovuto e si guarda dal recitare la preghiera del fariseo.
François Mauriac,a Croix ,7.VI.1963.
INTERPRETAZIONE I UN ILOSOFO
Come legge a creazione cardinalizia di Monsignor Loris Capovilla?
È un carissimo e paterno amico,per cui ho grande affetto e ammirazione.Una scelta simbolica.Un messaggio chiarissimo:Concilio sine lossa .È il concilio, è Papa Giovanni,è l ’ultimo testimone di quella straordinaria stagione.Bergoglio, con questa nomina,ha voluto dire che lui è lì,quella è la sua Chiesa.
Massimo Cacciari,sindaco emerito di Venezia intervistato da L ’Eco di Bergamo (12.I.2014).
Caratteristiche tecniche nel volume:
Formato cm 23×27,5 -256 pagine con oltre 400 fotografie selezionate da 128 album personali di Papa Giovanni -20 capitoli con testi autografi;commenti e didascalie del card.Loris F.Capovilla e una sintesi cronologica della vita e delle fotografie -Rilegatura in brossura -Copertina a colori plasticata con patelette.
ISBN 978-88-7201-330-4 Prezzo € 32,00
GRAFIC CA RTE

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close