EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Scontrini e ricevute dannosi alla salute

download (8)Gli scontrini fiscali  potrebbero contenere una sostanza tossica per il nostro organismo e mettere dunque in pericolo la nostra salute. Ad affermarlo sono i ricercatori del Cincinnati Chidren’s hospital che hanno pubblicato il loro studio su Jama. Secondo gli studi nelle ricevute fiscali ci sarebbe una sostanza chimica, il bisfenolo A,  pericoloso per l’apparato riproduttivo e il sistema nervoso delle persone che entrano in contatto con questa sostanza

Gli scienziati hanno sottoposto a test 24 volontari per studiare l’effetto degli scontrini in carta termica sui livelli di tasso di bisfenolo nelle urine.  La sostanza è stata rilevata nell’83% delle urine all’inizio dello studio e nel 100% in quelle di chi aveva toccato ricevute senza guanti. Qualora  i volontari nell’esperimento portavano i guanti ciò non si verificava.

La gravità degli effetti sulla salute in caso di esposizione continuativa e senza protezione è ancora  sconosciuta, ma le conseguenze possono essere rilevanti soprattutto in soggetti, come i cassieri, che si trovano a gestire un traffico di scontrini di circa quaranta ore a settimana.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com