Economia

21 accordi firmati dal Marocco e Guinea sono un record nella storia della cooperazione bilaterale (Mezouar Ministro Esteri

Conakry, 4 Marzo 2014 – I 21 accordi di cooperazione fra il Marocco e Guinea Conakry firmati Lunedì sotto la presidenza di Sua Maestà il Re Mohammed VI e il Presidente della Guinea Alpha Condé , costituiscono “un record in termini di convenzioni tra il Regno e questo paese fratello” e confermano le strette relazioni bilaterali , ha detto il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar.
 “Tutte le convenzioni corrispondono alle priorità stabilite dal governo guineano, sia nella pesca, lavorazione di prodotti del mare, punti di sbarco, villaggi di pescatori, dell’acqua , dell’elettricità , dell’alloggio, dello sviluppo di zone industriali, della formazione professionale e istruzione, di settori importanti per lo sviluppo del potenziale e la qualificazione dei giovani di queste paese fratello”, ha sottolineato Mezouar in una dichiarazione al la stampa.
 “C’è anche tutto ciò che è in relazione con il finanziamento, che è importante per lo sviluppo e il sostegno di progetti”, ha aggiunto.
 “Sua Maestà il Re è venuto qui da fratello è accolto da fratello”, ha continuato Mezouar, notando che il Sovrano “ha un grande sentimento per l’Africa e la convinzione che l’Africa e gli Africani sono capaci di costruire un futuro migliore”.
 Questa prima visita di SM il Re in Guinea “affermerà ancora una volta la profondità e la sincerità dei nostri rapporti ma sopratutto costruirà un nuovo punto di partenza nel rapporto tra i due paesi”, ha continuato.
Infine, il Capo della diplomazia marocchina ha ugualmente ribadito la determinazione del Marocco per apportare “tutto il suo savoir-faire, expertise e il dinamismo dei suoi settori pubblici e privati per partecipare alla grande opera di ricostruzione che il presidente Alpha Condé sta avviando e al lavoro di profondità sul livello della società guineana per il bene del paese, e per girare la pagina del passato e di impegnarsi nello sforzo di ricostruzione.
“I Guineani, il presidente Alpha Condé e il governo di Guinea troveranno Sua Maestà il Re e il Marocco nel loro fianco”, ha concluso Mezouar.
Il Re del Marocco è in tournée a Mali, Costa d’Avorio, Guinea e Gabon accompagnato da una grande delegazioni composta da suoi consiglieri, ministri, operatori economici pubblici e privati.
Yassine Belkassem
Tag

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close