Mediterranews

Dieta di Dio o digiuno di Daniel

download (1)Negli Usa la dieta di Dio, nota anche come digiuno di Daniel, è una delle tendenze del momento. Questo regime ipocalorico si rifà, almeno parzialmente, agli alimenti consumati da Daniel quando non accettò i pasti del Re di Babilonia.

La dieta di Dio è un particolare regime alimentare che prevede soprattutto il consumo di cereali integrali, frutta e verdura; si tratta di una sorta di dieta vegetariana che, da taluni, viene poi abbinata anche a periodi di digiuno.

La dieta di Dio non può essere protratta per più di 21 giorni ed è considerata troppo povera e quindi anche potenzialmente pericolosa infatti, vengono esclusi i latticini, la carne ed il pesce. Inoltre, sono abolite le pietanze raffinate, quelle arricchite con zucchero e tutte le preparazioni industriali.

Negli Stati Uniti, la dieta di Dio ha stimolato la pubblicazione di numerosi libri, come quelli firmati da Warren dove viene illustrato un regime di quaranta giorni nel quale è prevista sia la carne che il pesce. Secondo questo schema alimentare bisogna limitare il consumo di prodotti ricchi di zucchero e raffinati mentre si devono prediligere la frutta e la verdura.

La dieta dei quaranta giorni, come quella di Dio, sono per i dietologi  comunque squilibrate ecco perché non è consigliato prolungarle e prima di intraprenderle è necessario chiedere un parere medico.


Exit mobile version