Far parte di Gallo Rosso significa garantire un servizio di ospitalità qualitativamente elevato, la genuinità dei prodotti offerti e l’impegno del proprietario a mantenere il proprio maso sempre “vivo”. L’Associazione Gallo Rosso, con oltre 1.700 ore di formazione ogni anno, si propone di sostenere i proprietari dei masi nel rispettare tali parametri e nell’implementare la loro attività. Attualmente esistono 13 categorie di masi con alloggi specializzati, di cui fanno parte 48 strutture. Per esempio, ricordiamo i masi d’interesse storico, quelli per appassionati di cavalli, bici o escursioni, quelli per persone allergiche, per i diversamente abili o i masi CasaClima (che rispondono a parametri di sostenibilità). La classificazione dei masi è organizzata in fiori, da 1 a 4; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura.
Oltre ai masi con alloggio, ci sono le osterie contadine Gallo Rosso. 41 strutture altoatesine, suddivise in Buschenschank (con produzione propria di vino) e Hofschank (con almeno un piatto di carne di produzione propria), hanno soddisfatto i selettivi criteri di adesione dell’Associazione.
In 56 masi Gallo Rosso sono offerti anche prodotti gastronomici autentici, realizzati con almeno il 75% della materia prima proveniente dal maso stesso (il rimanente 25% proviene da altro maso locale). Tali prodotti devono superare una “degustazione alla cieca” da parte di una
commissione specializzata.
Infine, in 5 masi Gallo Rosso sono proposti prodotti artigianali autentici (Artigianato contadino), realizzati a mano senza l’utilizzo di macchine industriali, con materia prima proveniente dal maso stesso o da quelli circostanti.
Per ulteriori informazioni
Gallo Rosso Press Way Tel.: (0039) 0471 999 325 Hannes Knollseisen Hannes.knollseisen@sbb.it www.gallorosso.it