Mediterranews

Sorgono: dal 31 marzo un nuovo cittadino italiano. Il mediatore Mohamed Mouharrir

orgono: dal 31 marzo un nuovo cittadino italiano.  Il mediatore Mohamed Mouharrir
Foto FB

Sorgono, il 31 di marzo è giorno importante infatti in Comune giura per la cittadinanza Mohamed Mouharrir, mediatore culturale.

Abbiamo sentito Mohamed che ci ha raccontato di essere arrivato in Italia nel 2000 per motivi di studio tramite la scuola Dante Alighieri di Casablanca. Prima di ottenere la cittadinanza sono passati ben 13 anni, anni di lavoro e sogni ma finalmente dal 1 di aprile è cittadino italiano.

Mohamed ha vissuto in varie località dell’isola, ha abitato a Sadali e a Cagliari dove lavorava e studiava presso l’Università. A Sorgono è arrivato per lavorare, infatti Mohamed  lavoro presso il centro per l’impiego:settore immigrazione provincia di Nuoro, infatti Mohamed lavora come mediatore culturale a Sorgono ed a Macomer.

Essere diventato cittadino italiano, ci racconta, è una vittoria. Infatti finalmente può anche votare. Dopo 13 anni di residenza in Italia finalmente è cittadino e con lui diventa cittadina anche la piccola figlia di soli 4 anni.

A Sorgono Mohamed è arrivato per motivi legati al lavoro, sicuramente è ben integrato infatti ci racconta di trovarsi  bene  e di avere diverse amicizieperò, ci segnala “c’è molta strada da fare, un percorso ampio che dovrebbe coinvolgere anche i sorgonesi e sopratutto la collaborazione maggiore e più fattiva dell’Amministrazione Comunale. “Ad oggi infatti la comunità marocchina presente in loco da anni, (oltre 30 ndr) risulta essere spesso emarginata ed in alcuni casi esclusa.

Lavorare come mediatore culturale, ci racconta, non è facile, magari lo sembra ed invece richiede diverse doti tra cui la preparazione, l’aggiornamento e sicuramente la pazienza. In realtà come quelle del Nuorese, il mediatore culturale diventa non solo l’esperto da consultare per tutte le necessità del mondo migrante ma anche un confidente, un amico, un ausilio .
Mohamed negli anni ha dato il suo ausilio per creare una migliore convivenza tra le comunità migranti e quella autoctona, per creare un tessuto socioculturale differenze per una migliore integrazione tra culture diverse.

Dal 31 di marzo la provincia di Nuoro , la Sardegna e l’Italia hanno un nuovo cittadino.

La nostra redazione tutta fa i migliori auguri al nuovo cittadino italiano Mohamed Mouharrir

Exit mobile version