EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

30 marzo, Teatro alla Scala: debutto del Maestro Afkham nella Prova Aperta x Associazione Seneca

PA_04_2014_A3_AFKHAMDomenica 30 marzo alle ore 19.30 il Maestro David Afkham – trentenne di Friburgo, al suo debutto al Teatro alla Scala e con la Filarmonica – guiderà l’Orchestra e il pianista Rudolf Buchbinder nella Prova Aperta a favore di Associazione Seneca, Onlus che dal 1998 offre assistenza agli anziani bisognosi di Milano per migliorarne le condizioni di vita e favorire la loro permanenza all’interno delle proprie abitazioni.

Il programma, spiegato al pubblico dal critico musicale Carla Moreni, prevede Sei pezzi per orchestra op. 6 di Anton Webern, il Concerto per pianoforte n. 3 op. 37 di Beethoven e la Sinfonia n. 10 op. 39 di Šostakovič.

I Sei pezzi di Webern, scritti nel 1909 e rivisti vent’anni dopo per grande orchestra, aprono la serata. Alla mani di Buchbinder – pianista di lunga esperienza, classe 1946 – è invece affidato il Concerto n. 3 di Beethoven, composto nel 1800 ed eseguito in prima assoluta, con Beethoven stesso al pianoforte, nel 1803 a Vienna. La Prova si conclude sulle note della Sinfonia n. 10 di Šostakovič, scritta nel 1953 e presentata per la prima volta al pubblico nel dicembre dello stesso anno a Leningrado.

Con quest’appuntamento si chiude la quinta edizione de La Filarmonica della Scala incontra la città, ciclo di Prove Aperte con cui l’Orchestra Filarmonica, grazie al Main Partner UniCredit e a UniCredit Foundation, supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese.

Nel 2014 l’iniziativa ha coinvolto quattro Onlus milanesi impegnate nell’assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale.

In particolare, il ricavato del 30 marzo finanzierà il progetto Dimissioni protette” che, in collaborazione con il Comune, si rivolge ad anziani in situazione di alta criticità per favorire la continuità assistenziale gratuita e la domiciliarità nel periodo successivo alle dimissioni ospedaliere.

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e LifeGate. L’azienda Lloyds Farmacia ha contribuito alla Prova Aperta a favore di Associazione Seneca.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’agenzia Aragorn all’indirizzo

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com