Società

Biblioteca Comunale di S. Giorgio a Cremano: laboratorio creativo ‘Visioni Magnetiche’.Altanur

Biblioteca Comunale di S. Giorgio a Cremano: laboratorio creativo 'Visioni Magnetiche'.AltanurVenerdì 21 marzo 2014 ore 18
Biblioteca Comunale di S. Giorgio a Cremano – Villa Bruno
Via Cavalli di Bronzo, 20

INGRESSO LIBERO

VISIONI MAGNETICHE Un nuovo appuntamento di Progetto NOVE, il Laboratorio creativo pensato dall’Associazione ALTANUR per evidenziare le connessioni tra ARTE e SCIENZA. L’incontro è dedicato ai Campi Magnetici e alle problematiche ad essi connesse; in particolare si indagherà sugli effetti biologici che essi producono e si parlerà di arte e tecnologia. L’incontro è DIVULGATIVO come tutti quelli di Progetto NOVE Saranno con noi: Carmela BONAVOLONTA’ – ricercatrice CNR Roberto GERMANO – Fisico – CEO di PROMETE srl In mostra opere di Carmela Bonavolontà realizzate mediante applicazione tecnologica dei sensori di campo magnetico in campo artistico. Lettura a voce alta di un racconto Fantasy di Anna FABRELLO (Ivrea)                                                                                                                                            …………………………………………….

DETTAGLI

Carmela BONAVOLONTA’ Laureata in Fisica della Materia e dottore di ricerca in Ingegneria Chimica, collabora con il CNR-SPIN e il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha collaborato con diversi enti di ricerca in Italia (CIRA, INFN) e università estere come l’Università di Strathclyde in Scozia, Università di Twente in Olanda e l’Università Comenius di Bratislava. I suoi interessi scientifici includono lo studio di proprietà elettriche e magnetiche di materiali innovativi a base di fibre e nanotubi di carbonio, e l’applicazione di analisi non distruttive di tipo elettromagnetico per la caratterizzazione delle proprietà strutturali di materiali di interesse aeronautico e aerospaziale. È autrice di numerosi articoli scientifici e monografie apparse su riviste internazionali. Appassionata di arte, nutre un forte interesse per le connessioni tra arte, scienza e tecnologia, coniugando insieme ricerca scientifica e digital art mostra il volto nascosto della materia, quello magnetico.                                                                                                                                                                                                   ………………………….

Roberto GERMANO Fisico della materia, fondatore e CEO di PROMETE Srl – CNR Spin off Company. Autore di numerosi articoli di fisica sperimentale su riviste scientifiche internazionali e di brevetti per invenzione industriale. Esperto per il Trasferimento Tecnologico nell’Albo del Ministero dello Sviluppo Economico. Autore dei saggi “Fusione Fredda, Moderna storia d’inquisizione e d’alchimia” (Bibliopolis, 2000, seconda ed. 2003) – prefazione di G.Preparata e “AQUA, L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure” (Bibliopolis, 2006) – prefazione di E. Del Giudice; coautore di “Il Trasferimento Tecnologico” (Franco Angeli, 2010) e di “Manuale tascabile del Trasferimento Tecnologico” (Il Denaro, 2010). Ha scritto la raccolta poetica “Scepsi viscerale con complicanza poetiche” (Pisa, 1993) e suoi contributi sono presenti nei volumi “Scienza e Democrazia” (Liguori editore, 2003) e “Scienze, poteri e Democrazia” (Editori Riuniti, 2006). Fondatore dell’associazione culturale interdisciplinare ALTANUR. E’ membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST – the International Conference for Materials and Applications for Sensors and Transducers, nel cui ambito presiede la sessione LECS: Low Energy Coherent Systems.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close