EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Genova dal 28 di marzo è Fiera di Primavera

downloadGenova, arriva da venerdì 28 marzo a domenica 6 aprile 2014 la Fiera Primavera di Genova, un evento imperdibile per tutti.450  espositori per oltre 800 marchi, a una media di oltre 250mila visitatori negli ultimi cinque anni e a quarantaquattro edizioni alle spalle, senza soluzioni di continuità dal 1970.  Questo anno immensa aria  Shopping, Gran bazar ed enogastronomia , casa, camper e le new entry Laboratorio delle idee e Spazio dibattiti nel padiglione Blu, auto e moto nel padiglione D.  Poi ovviamente immancabile Nelle aree esterne Primavera una grande tensostruttura trasparente dedicata al Genoa e alla Values Cup, con il Sampdoria Fair Play Village tra il padiglione S e il padiglione D, l’area arredi per esterni, forni e caminetti sul lato mare, insieme ai giochi per bambini, e prosegue poi con la grande esposizione permanente di auto aziendali e a chilometri zero di Autostore, sponsor della manifestazione, proprio davanti all’ingresso di Days of the Dinosaur, il viaggio alla scoperta degli animali preistorici organizzato dagli specialisti di Edutainment Srl nel padiglione C. Nessuna variazione per l’orario di apertura di Primavera, sempre extralarge, nei giorni feriali da pomeriggio a dopocena, nei weekend con apertura anticipata alle 11.

Uno dei settori che sarà sicuramente ricco di visite sembra essere quello dedicato alla casa: arredamento – con la presenza, tra gli altri, dei Mobilieri aderenti all’Ascom – complementi, accessori, porte, infissi, pavimenti e materiali per le ristrutturazione, bene anche la presenza di artigiani e non solo, importante evento anche per chi ama il Camper perchè questo anno la parte dedicata ai camperisti sarò veramente grandiosa. 


La parte dedicata al Mercato del gusto e delle Identità Territoriali, ideato da Fiera di Genova e realizzato da Accademia dei Sapori con il supporto della Regione Liguria avrà una quantità di rinomati stands tra cui l’olio extravergine di oliva taggiasca,  al Pesto di Prà, prodotti da forno biologici per intolleranti a base di farro e kamut ai canestrelli genovesi, le conserve ittiche, il vino Vermentino, l’olio essenziale di lavanda, lo sciroppo di Rose e i cosmetici naturali a base di olio d’oliva, frutta e verdura di stagione, olive taggiasche in salamoia, salsa di noci, birra artigianale, pandolce genovese e molto altro ancora e  l’immancabile chinotto savonese. Non mancheranno poi  stands di  cucina romagnola, altoatesina, brasiliana, toscana,cinese e genovese, grazie alla collaborazione con Mare in Italy, tanto , tantissimo pesce fornito  dalla  Piccola Cooperativa Pescatori Casteldragone di Camogli. Non solo secondo quanto riporta la stampa  sarà presente anche il  Genoa Cricket and Football Club è presente a Fiera Primavera con il Genoa Village, uno spazio di 800 metri quadrati all’interno del quale il Club più antico d’ Italia disputerà la fase iniziale della 4a edizione della Genoa Values Cup. Si tratta di una manifestazione di calcio a 5 rivolta alle scuole primarie (classi 3e, 4e e 5e) e secondarie di primo grado (classi 1e e 2e) di Genova e provincia, che ha lo scopo di creare opportunità di socializzazione e studio, educazione e divertimento per i più giovani, nel segno dei valori dello sport e dei principi che lo regolano. Contestualmente, negli stand allestiti all’interno del village, avranno luogo eventi collaterali dedicati agli sponsor (Agos Ducato, AS do MAR, Parmalat, Radio Nostalgia, SEF Centro Servizi e Toys) e al lancio del Genoa Summer Camp 2014. Inoltre i visitatori avranno l’opportunità di incontrare i giocatori della rosa di mister Gasperini.

L’U.C. Sampdoria prenderà parte alla Fiera Primavera con un’edizione speciale del Fair Play Village, l’iniziativa che favorisce l’incontro e la socializzazione tra tifosi, simpatizzanti e appassionati di calcio. Le aree tematiche protagoniste al Village sono l’Area Merchandising con il Sampdoria Point e tutte le novità di abbigliamento e gadget con promozioni ad hoc; l’Area Giochi e Divertimento dove sono protagonisti bambini e ragazzi, tra entusiasmanti sfide al calcio balilla blucerchiato e alla Nintendo Wii, o lasciando inoltre il proprio messaggio sul “muro del Fair Play”. All’interno si svolge anche il primo U.C. Sampdoria FIFA 14 Tournament (iscrizioni aperte sul sito blucerchiato fino al giorno di inizio della Fiera), patrocinato da EA Sports e dedicato ai tifosi. Premi speciali per i vincitori, la finale durante il secondo weekend di “Primavera”. Accanto ci sarà lo speciale Scuola Bus U.C. Sampdoria, mezzo originale e innovativo, pronto ad accogliere laboratori ludico didattici legati al tema del Fair Play.
Sempre in tema sportivo, il campione di Bmx Alessandro Barbero, grazie alla collaborazione con MondoVicino Outlet, si esibirà nei due weekend del 30 e 31 marzo e del 5 e 6 marzo: 5 show al giorno di spericolate acrobazie mozzafiato, tra i padiglioni D e S.

Il laboratorio delle idee, la sharing economy debutta a Primavera

Il laboratorio delle idee è uno spazio ideato per dare voce alle idee innovative che ruotano intorno alla sharing economy. Condividere le spese di viaggio, scambiare la casa o le proprie competenze “pagando in tempo”, imparare gratuitamente l’inglese, noleggiare low cost tra privati, imparare a realizzare gli orti in casa, diventare giardinieri d’assalto per rendere più verdi le nostre città sono solo alcuni esempi di quanto si potrà vedere in fiera. Nate timidamente a livello di start-up oggi stanno diventando piattaforme diffuse a livello internazionale e stanno cambiando il modo di vivere, il rapporto con i soldi e l’uso del tempo per un numero sempre crescente di persone. Le parole d’ordine sono condivisione, sostenibilità a tutto tondo, e socialità perché la diffusione di queste pratiche si deve soprattutto ai social media, il mezzo più semplice per fare passaparola, senza bisogno di grandi investimenti.
La piazza centrale del laboratorio sarà dedicata al progetto di una famiglia genovese: Anna, Lucio e la piccola Gaia partiranno sabato 5 aprile da Fiera Primavera con un mezzo BlaBlaCar e trascorreremo sei mesi in giro per l’Europa solo grazie al baratto. Questo viaggio-esperienza diventerà un documentario sull’unlearning, ovvero la capacità di abbandonare la routine per imparare a vivere e ragionare diversamente.
Il 1° e il 2 aprile ospite del laboratorio delle idee sarà Marta Maineri, una vera e propria guru della sharing economy, ideatrice del sito Collaboriamo.org, una sorta di Bibbia on line per tutti i servizi collaborativi attivi in Italia.
Ma grazie alla popolarità della manifestazione il laboratorio delle idee sarà anche vetrina per le nuove tecnologie, per le start up come EEFF- if we change fast food ovvero come mangiare sano, buono e veloce, ideato dai ragazzi dell’istituto Alberghiero Marco Polo o per strutture di supporto alle start up come il Talent Garden degli Erzelli e per le eccellenze del territorio, offrendo così ai visitatori un servizio utile.


Sponsor tecnico del Laboratorio delle idee è Linea Grafica srl.

Il divano di Dario Vergassola e “I caffe’ con…”

Saranno seduti su uno “scomodo” divano gli ospiti di Dario Vergassola, ironico e pungente padrone di casa il 28 marzo, il 1° aprile e il 4 aprile . A finire sotto le sue “grinfie” verbali saranno indimenticati uomini d’oro di Genoa e Sampdoria, Tomas Skuhravy e Enrico Chiesa, Anna, Lucio e Gaia, i protagonisti del progetto di unlearning.
“I caffè con …” è una sorta di format, della durata di quindici minuti. dove alcuni protagonisti della vita cittadina – già confermati per venerdì 28 alle 16 l’assessore comunale al commercio Francesco Oddone e per mercoledì 2 aprile l’assessore al turismo e alla cultura Carla Sibilla – saranno intervistati sui temi di attualità e risponderanno alle domande del pubblico.

L’accoglienza

A Primavera Fiera di Genova accoglie le persone con disabilità ed esigenze particolari con alcuni servizi loro dedicati. Presso il Punto Accoglienza Visitatori Disabili, gestito dalla Coop. Sociale La Cruna e situato all’interno della Reception di Fiera, sarà possibile ricevere assistenza e informazioni e noleggiare gratuitamente scooter elettrici a quattro ruote, carrozzine manuali e deambulatori.
Il Punto di Accoglienza è aperto secondo gli orari della manifestazione e sarà raggiungibile telefonicamente al numero 339.1309249.
Per i possessori del contrassegno invalidi sono stati predisposti posti auto dedicati in piazzale Kennedy. E’ consigliata la prenotazione di scooter elettrici, carrozzine manuali e deambulatori scrivendo una mail a turismopertutti@lacruna.com.

Il baby parking

In collaborazione con l’Associazione Tagesmutter Arcobaleno Genova Fiera Primavera offre un servizio di baby parking con laboratori e attività educative della durata di due ore, suddivisi per età dai 2 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni. Il Baby Parking, al piano terreno del padiglione B, sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 16 alle ore 21, nei finesettimana dalle ore 11 alle ore 21.
Nello stessa area, in collaborazione con il Centro Ostetrico Genovese Le Maree, uno spazio intimo e riservato sarà dedicato all’allattamento e alla cura dei bambini. Ogni giorno gli esperti del Centro proporranno laboratori rivolti a tutte le fasce d’età e saranno a disposizione per consigli e informazioni.

Gli orari

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22. Parcheggio auto: 5 Euro

Days of the Dinosaur in contemporanea

I visitatori di Primavera avranno la possibilità di visitare nel padiglione C Days of the Dinosaur, un appassionante viaggio alla scoperta di un mondo perduto ed estinto, realizzato dagli specialisti di Edutainment Srl. Grazie a un team di paleontologi professionisti i visitatori potranno immergersi in un labirinto giurassico con animali riprodotti a dimensione naturale, capaci di ruggire e di muoversi, cimentarsi negli scavi archeologici e comprendere la tecnologia che anima i dinosauri della mostra. Day of the Dinosaur sarà inaugurata in contemporanea con l’apertura di Primavera e proseguirà fino al 4 maggio. L’ingresso è a pagamento con tariffe molto articolate, promozioni speciali durante Primavera, l’orario di apertura è dalle 10 alle 19. (GenovaOggiNotizie) 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com