EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Meridiana-air Italy, Uggias (idv): l’azienda si assuma le proprie responsabilita’ senza giochi ai danni dei lavoratori

uggiasLa commissione europea indica la strada per il rilancio

Olbia, 7 Marzo 2014 – “Gli errori di Meridiana non possono continuare a ricadere sui lavoratori: per questo è necessario spingere l’azienda ad una immediata assunzione delle proprie responsabilità”. Questo il commento dell’eurodeputato Giommaria Uggias, segretario regionale dell’Italia dei Valori, dopo aver appreso la notizia dello stop, da parte del Ministero del Lavoro, al decreto che autorizzava la cassa integrazione straordinaria per 1500 dipendenti del Gruppo Meridiana.

“Condivido la preoccupazione dei lavoratori cui esprimo tutta la mia solidarietà – afferma l’europarlamentare -. Ma occorre porre un freno all’utilizzo arbitrario e scorretto della cassintegrazione da parte di un’azienda che tiene a casa 1500 dipendenti con contratto Meridiana per trasferire attività di volo, dipendenti e aerei sulla propria controllata Air Italy. E’ una condotta grave che ho denunciato in un’apposita interrogazione presentata lo scorso dicembre alla Commissione Europea. In risposta al mio sollecito – prosegue l’esponente Idv – la Commissione ha rilevato che nel caso in questione deve trovare applicazione la Direttiva sul mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese che fa salvi gli obblighi e i diritti derivanti dal rapporto di lavoro esistente alla data del trasferimento da un impresa a un’altra: in pratica la normativa vigente – precisa l’europarlamentare – impedisce di fatto a Meridiana di spostare dei dipendenti dal ramo aziendale Meridiana Fly a Air Italy a condizioni peggiorative o comunque maggiormente onerose”.

“Per tutti questi motivi – conclude Uggias – auspichiamo che la vertenza Meridiana sia messa al più presto all’ordine del giorno della nuova Giunta regionale dal Presidente Pigliaru, a maggior ragione in un momento in cui l’aumento del traffico aereo determina condizioni favorevoli per il rilancio imprenditoriale dell’azienda”.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com