EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Oggi San Giuseppe e Festa del papà

download (1)Oggi è la festa del papà e San Giuseppe, patrono dei falegnami, della Chiesa, degli ebanisti ma anche dei più poveri.

San Giuseppe è lo sposo di Maria ed il padre putativo di Gesù. Il suo culto è molto antico e radicato, come dimostrano i numerosi riti che si tengono in suo onore. E’ considerato il patrono della buona morte perchè il suo trapasso è avvenuto in totale serenità e col sostegno della sua famiglia.

I riti in onore di San Giuseppe sono ancora oggi molto vivi e diversificati secondo le aree prese in esame. Al sud, ed in particolare in Sicilia ed in Puglia si tengono cerimonie particolarmente suggestive che terminano con solenni processioni. Il 19 Marzo vengono imbandite grandiose tavolate, con le quali si offre un pasto ai più bisognosi; questa è una consuetudine molto antica che si tramanda da secoli.

La festa di San Giuseppe, come spesso accade, si è innestata su precedenti riti che avevano il compito di purificare i campi e di salutare il freddo. Ecco perchè, quasi ovunque, si accendono enormi fuochi con i quali invitare la primavera e quindi la rinascita della terra


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com