Editoriali

Presentazione del VII Rapporto EMN “Immigrazione e sicurezza sociale: il caso italiano”

La mattina di mercoledì 26 marzo verrà presentato a Roma il VII Rapporto dell’European Migration Network (EMN) dedicato al tema “Immigrazione e sicurezza sociale: il caso italiano”. In Italia l’EMN fa capo al Ministero dell’Interno, download (2)Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Direzione Centrale per le Politiche per l’Immigrazione e l’Asilo, che si è avvalso della collaborazione tecnica del Centro Studi e Ricerche IDOS.

Il rapporto (256 pagine), redatto in italiano e in inglese, presenta una sintesi dell’intera normativa previdenziale (sia quella pensionistica che quella riguardante le altre branche assicurative), la compendia in tabelle, mostra come la stessa si applichi agli immigrati, evidenzia i problemi rimasti sul tappeto e le piste percorribili e ipotizza i futuri scenari.

Il volume verrà pubblicato in formato pdf sui siti sia del Ministero dell’Interno (www.interno.gov.it) sia di IDOS (www.dossierimmigrazione.it). Anche la pubblicazione in formato cartaceo è gratuitamente disponibile per chi lo desidera, fatto salvo l’addebitamento delle sole spese di spedizione: chi è interessato, può comunicarlo a idos@dossierimmigrazione.it per ricevere le indicazioni operative.

 

Centro Studi e Ricerche IDOS – European Migration Network Italia

tel. 06.66514345 int. 1 o 2


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close