Medit...errando

Trevi – Domenica 16 Marzo 2014 – Escursione a piedi per chiese Romaniche, “angoli di medioevo” e ulivi

sarc1Trevi –   Domenica 16 marzo 2014 a Trevi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Trevi e F.I.E. Valle Umbra Trekking di Foligno, è in programma una escursione tra gli ulivi e alla scoperta di alcune, delle quasi trenta, chiese romaniche che si trovano nel territorio del Comune di Trevi e che rappresentano una suggestiva testimonianza di arte e di fede, uno straordinario museo del territorio.
 Le costruzioni ancora integre conservano elementi di spoglio di edifici precedenti e offrono preziose testimonianze archeologiche ed epigrafiche. Alcune sono fondamentali per la ricostruzione della viabilità antica classica e medievale.

La partenza della passeggiata è a Trevi, in piazza Mazzini, alle ore 8.30, durante la mattinata è prevista la visita dell’abside della chiesa di S. Emiliano (Trevi), della Chiesa di S. Costanzo (Piaggia), Bovara – Chiesa di S. Pietro e Abbazia Chiesa di S. Leonardo, Chiesa di S. Savino (Piaggia), Chiesa di S. Pietro in Pettine e Chiesa di S. Andrea (Collecchio), Chiesa di S. Donato (Matigge) – Chiesa di S. Nicolò (Matigge). E’ prevista anche una piccola degustazione durante il percorso. Per prenotazioni, entro sabato 15 marzo, Maria Angela Salari 328.0684616, Prof. Giovanni Pioli 338.4379943.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close