Pensioni scuola Classe 52 e Quota 96 aspettano ancora mentre sta andando benissimo la petizione sul prepensionamento proposta da Mila Spicola.
“In Italia – afferma la Spicola nel testo – abbiamo la classe docente più vecchia al mondo”. Ed ecco alcuni dati: nel 2011 il 62% degli insegnanti aveva compiuto i 50 anni, mentre i docenti giovani rappresentavano appena lo 0,27%. E la media destinata a salire ancora, visto che nel 2014 ai docenti per la pensione serviranno 63 anni e 9 mesi di età.
“In un momento – si legge nel testo – in cui la scuola deve acquisire grandi capacità di rinnovamento e mutamento di acquisizione di strategie didattiche e pedagogiche innovative, ci ritroviamo un personale con l’età media di oltre i 50 anni e presto si lascerà la cattedra non prima dei 67 anni. Una situazione che nei prossimi anni rischia di scavare un solco ancora più profondo tra generazioni sempre più digitali e insegnanti sempre più vecchi. Inoltre in Italia i nostri governanti continuano a dimenticare che l’insegnamento è scientificamente collocato tra le categoria professionali più a rischio burnout, rischio che aumenta con l’avanzare degli anni di servizio. Come può una maestra di 67 anni correre dietro a bambini di 5/6 anni se non ce la fa più?”. La petizione online sul sito change.org a breve si pensa raccogliera le 100mila adesioni .
Intanto dovrebbe arrivare il 10 aprile la risposta definitiva sul caso delle pensioni scuola, è infatti previsto per il 10 il giorno in cui il DEF dovrebbe dare parere sul reperimento delle risorse economiche necessarie a dar corso al pensionamento.