La gara, ideata da Pietro Coricelli, si prefigge di valorizzare l’utilizzo del “principe della dieta mediterranea” nelle ricette della tradizione culinaria regionale e nazionale; tra gli obiettivi del concorso lo sviluppo di nuove tipologie d’impiego in cucina al fine di promuovere nuovi momenti di consumo, tra i quali aperitivi con extravergine.
La Scuola della Città del Muretto, in collaborazione con il Frantoio Armato, presenterà un piatto con l’asparago violetto condito dall’extravergine di olive taggiasche dell’azienda alassina.
A concorrere per i colori della Liguria e di Alassio, dopo una selezione interna, saranno gli alunni Lorenzo Roccaforte e Gianluca Tatti della classe IV sezione B del corso di cucina accompagnati dal professor Norberto Andreoni.
Come sottolineano dall’alberghiero : “ il concorso nazionale rappresenta per Alassio un’opportunità per far conoscere non solo le eccellenze gastronomiche della nostra regione ma anche le aziende partner della scuola”e i loro prodotti.