EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bagnaia, il 12 e 13 aprile è festa della Pizza di Pasqua

2012_04_04_pizza_pasqua_01Bagnaia, Sabato 12 aprile e domenica 13 si terrà la prima festa della pizza di Pasqua. Un prodotto povero negli ingredienti, ma ricco di storia e trascorsi.

Si parte alle 16 di sabato. Quando lungo il vialone che porta ai cancelli di Villa Lante sarà di scena l’artigianato. Tutti i produttori locali di Pizza proporranno al pubblico i loro manufatti. In un piacevole intreccio di ricette, varianti, spezie e miscele. A seguire concerto, stesso luogo, della street band “Criansa percussion”. Fiati, folklore e fantasia durante l’aperitivo a tema. Da gustare col capocollo e con allegati altrettanto squisiti.

Domenica, in mattinata (intorno alle 10,30) verranno riaperte le porte in legno del famoso “Forno della Laurina”. Il primo a Bagnaia, quello originale. Intatto, anche se rivisitato in spazio mostra. All’interno si troveranno foto, aneddoti, video, consigli e curiosità.

Sul dopo pranzo (per le 16) i protagonisti diventeranno gli stessi abitanti della frazione. La 01031 infatti invita quanti volessero a confrontarsi amichevolmente in una gara di pizze. Ognuno porta la propria, ed una giuria valuterà e premierà la migliore. Poi ancora “aperiPasqua”.

“Ringraziamo già ora quanti interverranno e la Confartigianato che ci ha aiutati – dice la presidentessa Laura Belli – I progetti che abbiamo in testa pian piano prendono forma e corpo. Merito anche alla collaborazione delle varie realtà. Il 25 saremo noi a cooperare con altri, dando una mano ai ragazzi del gruppo mountain bike durante il memorial. Distribuiremo alle famiglie dei ciclisti guide. Li aiuteremo a conoscere le bellezze di Bagnaia”.

E non solo. Il 30 (sempre di aprile) passerà per la vecchia ferrovia il “Trenino verde” di Legambiente. Per un tour della Tuscia che parte dalla capitale. La proloco salirà a bordo della carrozza per un’incursione turistico gastronomica.

Proloco di Bagnaia

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION