Editoriali

Bologna: tutte le iniziative del Primo maggio, tra sindacati e antagonisti

bolognaBologna, un Primo Maggio ricco di eventi e di corte, ovviamente alle 9.30 come sempre inizia il corteo dei sindacati,  Cgil, Cisl, Uil in piazza Maggiore. Alle 9,30 l’apertura dei banchetti delle associazioni di volontariato e delle comunita’ etniche. Seguirà il dibattito “Per un’Europa del lavoro, del welfare e dei diritti” con i rappresentanti delle segreterie confederali, poi animazione per bambini ed infine i concerti che vedranno sul palco, tra gli altri, “Stato sociale” e “The bluebeaters”.

Mentre collettivi, studenti e lavoratori alle 9 del 1 di maggio convocano l’iniziativa  “No coop contro Coopservice e contro l’Alma Mater. Altri collettivi ed altri lavoratori aderenti a Usb, Ross@, Xm24, Rete dei comunisti, Asia, No People mover, Pcl e altre realtà cittadine preparano una contromanifestazione


Iniziative anche a San Francesco dove a partire dalle ore 12 prenderanno il via le iniziative in piazza San Francesco, riunite sotto il titolo “Dai campi e dalle officine”: promuovono Pratello R’Esiste, Anpi Lame e Anpi Pratello. Il programma prevede un dibattito sugli usi terapeutici della canapa e uno sui “giovani talenti” dell’Etiopia. Poi alle 16,30 ci saranno gli interventi in piazza del segretario regionale della Fiom, Bruno Papignani, di Marco Trotta per il comitato Acqua bene comune e di Giorgio Tassinari del comitato Articolo 33. A seguire, quattro band in concerto.


Nel pomeriggio alle 15.00 in piazza dell’Unità  iniziativa di “Bologna meticcia e antagonista”: tra le adesioni ci sono quelle del centro sociale Crash, dei SiCobas e dei collettivi Cua e Cas. Si annuncia un “Primo maggio di lotta e dignità”, che mettera’ nel mirino il Piano casa ed il Jobs act del governo Renzi. Non termina qui il Primo Maggio bolognese che vede anche, un pranzo sociale all’ex clinica Beretta occupata ed un “Primo maggio anarchico” organizzato dalle 16 al circolo Berneri. Lo rende noto l’agenzia Dire.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close