EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pasquetta Le biciclette viaggiano gratis in ‘Bicintreno’

bici trenoA Pasquetta le biciclette viaggiano gratis per la giornata nazionale ‘Bicintreno‘, fissata proprio per lunedì dopo Pasqua.

Le biciclette potranno essere trasportate gratuitamente a bordo dei treni in tutta Italia. Bicintreno non riguarda solo gli amanti della due ruote ma tutti coloro che,  almeno per un giorno, vogliono evitare lo stress del traffico e spostarsi quindi prima in treno e poi in bicicletta.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Trenitalia, iniziata dal 2001, per promuovere l’utilizzo quotidiano della bicicletta come mezzo alternativo all’auto, e lo sviluppo dell’intermobilità bici/treno.

“Certamente poter dire a Pasquetta tutti in bicicletta con il treno, tanto si viaggia gratis, è una cosa che ci fa piacere -commenta Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale Fiab- e, per un giorno, i cicloturisti potranno salire liberamente a bordo dei treni senza il rischio di essere bloccati dal capotreno perché sono in troppi”.

 L’iniziativa quest’anno assumerà un significato particolare. “Vogliamo sensibilizzare Trenitalia -spiega Pagliaccio- e prima ancora le Regioni titolari del contratto di servizio, ad inserire, fra le norme che disciplinano tale rapporto con i vettori del servizio ferroviario, un preciso riferimento all’aumento dei posti bicicletta in tutti i nuovi mezzi e in quelli rinnovati da acquistare nei mesi a venire”.

 Per l’occasione Fiab ha anche lanciato l’hashtag su twitter #bicintrenotuttigiorni.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com