EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Progetto Wessal Casablanca Port, firmate otto convenzioni

Projet-Wissal-portCasablanca, 2 aprile 2014 – Il Re Mohammed VI ha presieduto, martedì, a Casablanca, la cerimonia della firma di otto convenzioni concernenti il progetto “Wessal Casablanca-Port”.
Questo mega progetto è il primo di una serie di altri avviati da Wessal Capital, si tratta di un progetto innovativo che segna un impulso strategico e di portata strutturante riservando un posto di scelta ad una prestazione culturale originale e agli spazi ecologici di prossimità. Il progetto che si inserisce nel partenariato straordinario tra Marocco e i paesi del Golfo, traduce la fiducia di cui gode il Marocco sul livello internazionale attraverso la creazione di Wessal Capital, si considera l’importantissimo “fondo di fondi” sovrani in Africa. Wessal Capital è una leva d’investimenti divisa tra Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Marocco e Arabia Saudita. Il Progetto Wessal Casablnaca Port gode anche del sostegno della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERD), la Banca Europea d’Investimenti (BEI) e la Banca Mondiale. Cosi si esprime l’interesse mondiale a questo progetto che riflette una premessa di prosperità condivisa della diplomazia Sud – Sud triangolare avviata dal Re Mohammed VI, coinvolgendo le prospettive di crescita continentale attraverso l’asso dell’Africa occidentale rappresentato da Casablanca metropoli, dai capitali finanziari e dall’expertise del turismo dei paesi del Golfo.


Conformemente agli alti Orientamenti del Sovrano, un budget aggiuntivo di 300 milioni DH sarà investito da Wessal Capital nelle prossime fasi della riabilitazione della vecchia Medina di Casablanca, per rafforzare la strategia integrata intorno ad una nuova ambizione per la Medina, in linea con le legittime attese degli abitanti nei campi, culturale, socioeconomico e urbanistico, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni e preservare il patrimonio storico e culturale della metropoli.
Le otto convenzioni firmate riguardano: la convenzione quadro di investimenti tra lo Stato e Wessal Capital. La convenzione specifica per la seconda fase dell’Iniziativa Reale di riabilitazione della medina di Casablanca. La convenzione specifica relativo al progetto di valorizzazione della zona dei cantieri navali dell’area del porto di Casablanca. La convenzione specifica sulla valorizzazione della zona del porto di pesca di Casablanca. La convenzione specifica sulla riqualificazione di un nuovo terminal di crociere del porto di Casablanca. La convenzione di finanziamento tra Wessal Capital e le istituzioni finanziarie nazionali. La convenzione di finanziamento tra Wessal Capital e le istituzioni finanziarie internazionali. E la convenzione di partenariato strategico tra FMDT e la Banca mondiale.

Yassine Belkassem

About the author

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com