Salute

Sclerosi Multipla: seminario a Pisa con il Prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara)

11/04/2014

untitledSeminario con il Prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara)

Il giorno 11 aprile 2014, alle ore 18.15, presso l’Aula Magna, il Prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara) terrà un seminario dal titolo “The Extracranic Cerebral Venous System: a potential contributor to neurodegeneration?”, che fa parte del ciclo “Orizzonti in Biologia e Medicina”.

Argomento dell’incontro è l’Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica, una patologia vascolare caratterizzata da anomalie del deflusso venoso cerebrale dovute a difetti morfologici, agenesia, ipoplasia e compressioni muscolari delle vene giugulare interna e azygos. Un ridotto flusso giugulare può infatti guidare a un’ipoperfusione generalizzata e correlare con la Sclerosi Multipla ed altre patologie neurodegenerative.

Il Prof. Paolo Zamboni ha focalizzato la sua ricerca sulla Sclerosi Multipla, sull’insufficienza venosa e su altre patologie arteriose perfiferiche. È stato presidente della International Society for Neurovascular Diseases between 2010 and 2011. Premiato con il riconoscimento internazionale Glauco Bassi, l’American Venous Forum Award, il premio dell’European Venous Forum e il premio Gian Camillo Donati, al momento è Professore Associato e Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara.

Fontehttp://www.sssup.it/events_detail.jsp?IDAREA=55&ID_EVENT=2147&GTEMPLATE=events_app.jsp

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close