Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco ha presieduto, ieri, a Rabat, la cerimonia dell’avvio di diversi progetti strutturanti volti a garantire lo sviluppo urbano e turistico e della capitale del Regno mobilitando investimenti di oltre 18 miliardi di dirham. Si tratta del programma integrato di sviluppo della città di Rabat 2014-2018, battezzato “Rabat Ville Lumière, Capitale Marocaine de la Culture“ Rabat Città Lumiera, Capitale Marocchina della Cultura, progetti “Wessal Bouregreg” e il Gran teatro di Rabat.
Il programma “Rabat Città Lumiera, Capitale Marocchina della Cultura” è stato elaborato in conformità con le orientazioni del Re per sviluppare il tessuto urbano di diverse città del Regno in una visione coerente ed equilibrata.
Questo programma che permetterà la capitale amministrativa del Regno di classificarsi tra le grandi metropoli mondiali, si articola attorno a sette aree principali, la valorizzazione del patrimonio culturale e di civilizzazione della città, la conservazione di spazi verdi e dell’ambiente, il miglioramento dell’accesso ai servizi e strutturi sociali locali e il rafforzamento della governance. Le aree comprendono anche la riqualificazione del tessuto urbano, il consolidamento e l’ammodernamento delle strutture di trasporto, la dinamizzazione dell’attività economica e il rafforzamento delle infrastrutture stradali.
Il progetto innovativo denominato “Wessal Bouregreg” che sarà realizzato parallelamente con il programma integrato di sviluppo nella città di Rabat nel 2014 -2018, rafforza l’aspetto economico, sociale e culturale della città, e mira a animare nuove dinamiche socioeconomiche della regione, a valorizzare la vocazione turistica della città e a creare lavoro.
Esso include oltre alla costruzione di Rabat Gran Teatro (2000 posti), che rafforzerà le infrastrutture culturali della capitale del Regno e di essere un capolavoro che unirà tradizione e modernità, un Museo Nazionale di Archeologia e Scienze della Terra e diverse case di cultura, un complesso residenziale, unità alberghiere, spazi dedicati alle attività commerciali e ricreative, lo sviluppo degli spazi verdi, oltre alla realizzazione di una Marina.
“Wessal Bouregreg” è il secondo progetto in una serie di realizzazioni a Tangeri e a Casablanca con il contributo del fondo sovrano di investimento di “Wessal capitale”, sarà la prova concreta della volontà del Marocco di andare verso un futuro in cui la competitività, la sfida e la performance possono coesistere con la qualità della vita, offrendo ai residenti e ai visitatori della città di Rabat – Salé l’occasione di riconnettersi con il mare e il fiume e di collegare le due città.
Alla cerimonia hanno partecipato il Capo del Governo, Consiglieri del Re, i membri del Governo, gli operatori economici di Rabat, i rappresentanti delle autorità locali e gli eletti, e sono stati firmati sette convenzioni per la realizzazione dei vari progetti intrapresi.