EditorialiItalia

Manutenzione dell’auto: ecco cosa controllare prima di un viaggio

incentivi-auto-ecoSe state programmando un viaggio magari per uno dei ponti di primavera è bene fare la manutenzione dell’auto e controllare gomme, freni e quant’altro.

La preoccupazione principale di un’automobilista italiano è sicuramente quella di risparmiare sull’assicurazione auto, magari ponendo Direct Line e i suoi prodotti a confronto con quelli di Genialloyd, Linear, ecc. Tuttavia è anche bene prestare attenzione alla manutenzione dell’auto e controllare periodicamente la pressione delle gomme, il filtro dell’olio, quello dell’aria e tutte le componenti fondamentali per una guida sicura e serena.

Se volete fare un viaggio o una gita di primavera in tranquillità senza correre il rischio di rimanere in panne, quindi, è bene fare un’accurata manutenzione dell’auto, magari con l’aiuto di un amico pratico o di un professionista. Secondo i dati dell’Istat, infatti, gli incidenti stradali in Italia sono ancora tanti anche se il trend è in diminuzione. Se tenete all’incolumità vostra e della vostra auto, però, prenderete sicuramente le giuste precauzioni a partire dalla revisione dell’auto.

Ovviamente, alla base di un comportamento responsabile vi è una condotta di guida attenta. Tuttavia, non occorre sottovalutare l’affidabilità del mezzo con cui vi accingete a partire, specialmente se state per intraprendere un viaggio piuttosto lungo e, magari, su strade che non conoscete abbastanza (o non conoscete affatto).

La revisione dell’auto va fatta in genere ogni due anni (ogni anno nel caso dei mezzi pesanti) e per farla bisogna recarsi presso gli uffici della motorizzazione civile. La revisione è parte fondamentale della periodica manutenzione dell’auto e comunque sia è obbligatoria. Senza revisione infatti non si può circolare e se si viene fermati dalla Polizia Stradale si rischiano pesanti sanzioni. Inoltre se facciamo un incidente e non abbiamo fatto la revisione entro la scadenza rischiamo di non ricevere alcun risarcimento da parte della nostra assicurazione.

Prima di partire per un viaggio, in ogni caso, il consiglio è quello di passare dal vostro meccanico di fiducia per un veloce check up sull’auto. Importantissimo è sicuramente controllare la pressione delle gomme, elemento che molti automobilisti sottovalutano. Oltre a questo è poi bene verificare che i pneumatici non siano troppo usurati e lisci perché con ruote in cattive condizioni è molto più facile perdere aderenza con la strada, sbandare e fare un incidente.

Proseguendo con la nostra guida sulla manutenzione dell’auto è utile citare la sostituzione dei filtri di aria e olio che va fatta periodicamente. Con l’arrivo dell’estate, poi, consigliamo anche di sostituire il liquido di raffreddamento che è fondamentale quando si rimane tante ore magari in coda sotto il sole. Diamo un’occhiata inoltre anche alle pastiglie dei freni: se usurate, così come le gomme, possono aumentare il tasso di rischio e di incidenti.

Nel caso in cui viaggiate sotto la pioggia, invece, sarà bene aver sostituito il liquido lavavetri e le spazzole tergicristalli. Se non l’abbiamo fatto, infatti, rischiamo di compromettere la visibilità della strada, cosa che, ovviamente, non aiuta la guida sicura. Se vogliamo proprio andare sul sicuro, poi, verifichiamo anche lo stato della batteria. Gli esperti dicono che è il caso di cambiarla ogni 5 o 6 anni perché nel tempo perdono la loro capacità di mantenere la carica.

Questi sono i consigli più importanti per preparare un viaggio e fare una gita primaverile in tranquillità. Se siamo pratici possiamo provvedere autonomamente alla manutenzione della nostra auto, ma è sempre bene far controllare le componenti interne da un meccanico professionista. In ogni caso, tenete sempre con voi il triangolino e il gilet ad alta visibilità che in caso di incidente segnalano la vostra presenza agli altri automobilisti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy