Editoriali

ABSOLUT @ Art Basel Hong Kong, 15 – 18 Maggio 2014

Cocktail group
Cocktail group

Nadim Abbas: Apocalypse Postponed. Installazione artistica in collaborazione con ABSOLUT ad Art Basel Hong Kong

15 – 18 Maggio 2014

13 Maggio 2014 – ABSOLUT annuncia la collaborazione con Nadim Abbas, uno dei più interessanti artisti di Hong Kong, che in occasione di Art Basel Hong Kong ha realizzato una nuova ambiziosa postazione bar artistica, aperta per tutta la durata della venue.


Situata in un ambiente bunker simil post-apocalittico, Apocalypse Postponed nasce dall’ispirazione di una serie di film cult di fantascienza tra cui Arancia Meccanica, Dune e Alien, ma anche dai piani difensivi e fortezze del ventesimo secolo come il National Redoubt svizzero e l’Atlantic Wall. Video Apocalypse Postponed

 

La poetica artistica di Abbas esplora tecnologie di percezione, spesso traendo ispirazione dalla letteratura, dalla psicologia e dalla scienza per creare ambienti multisensoriali in cui immergersi. Apocalypse Postponed sarà la continuazione della ricerca avviata da Abbas sulla violenza nascosta diffusa nella vita urbana di ogni giorno.o

L’installazione offrirà ogni sera un programma diverso con musica dal vivo, dj set, proiezioni e spettacoli teatrali, curati interamente dall’artista. Saranno presentati e serviti, inoltre, una serie di cocktail prodotti e disegnati dall’artista e ispirati ai temi di Apocalypse Postponed. Video Inside The Studio

 

Apocalypse Postponed è l’ultima di una serie di collaborazioni uniche tra ABSOLUT e importanti artisti contemporanei che hanno ideato delle postazioni art bar, e segue le installazioni molto acclamate lo scorso anno come quelle di Adrian Wong ad Art Basel Hong Kong, Mickalene Thomas allo show di Art Basel in Svizzera nel 2013 e Ry Rocklen in Art Basel Miami Beach nel 2013.

Sono molto eccitato dalla sfida di sviluppare Apocalypse Postponed insieme ad ABSOLUT e attendo con ansia la costruzione di uno spazio parallelo che deformerà il senso di temporalità di ogni visitatore durante Art Basel Hong Kong.”


Siamo davvero entusiasti di lavorare con Nadim Abbas. Ha una pratica multidisciplinare incredibilmente interessante e ci auguriamo di lavorare con lui nuovamente per portare in vita la sua visione artistica” afferma Ulrika Lövdahl, Global Art Manager di ABSOLUT.

ABSOLUT è Associate Partner di Art Basel e supporta le Conversations, il programma di Art Basel che riunisce i maggiori esperti provenienti da tutte le arti visive tra cui artisti, direttori museali, curatori, collezionisti, galleristi e critici per discutere alcune delle questioni più importanti di oggi per il mercato globale dell’arte e della più ampia comunità artistica.

Una delle più grandi aspirazioni di ABSOLUT è quella di alimentare il dibattito artistico e di fornire un forum per le idee più rilevanti, sia per il mondo dell’arte che per la società.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close